Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri

Premio Moige

Premio Moige

È la classificazione più alta, indica un programma qualitativamente significativo, da vedere con tutta la famiglia, e in grado di offrire buone potenzialità educative. Il simbolo premia lo sforzo riuscito di una televisione che sa conciliare con gli obiettivi di share qualità del prodotto, necessità di intrattenimento, toni e contenuti adatti alla visione familiare.

Non farlo

La campagna, prodotta e coordinata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri – guidato dal Sottosegretario Alberto Barachini – in collaborazione con il Dipartimento per le politiche antidroga e il Ministero dell’Interno, si rivolge a giovani tra i 15 e 29 anni, ai genitori e agli educatori con lo scopo di sensibilizzare sull’abuso di sostanze e le conseguenze drammatiche che esso comporta.
Questo il messaggio della comunicazione, un appello ai giovani – ma ovviamente anche agli adulti – a evitare rischi inutili per la propria vita, correlato di dati allarmanti: “Tutti sanno che chi guida dopo aver assunto alcol o droghe diventa un pericolo per sé stesso e gli altri: allora perché ogni anno più di 6.500 incidenti stradali sono causati da alcol e droghe? Perché gli incidenti sono la prima causa di morte per i giovani dai 15 ai 24 anni? Oltre il 90% degli incidenti stradali potrebbe essere evitato con comportamenti prudenti. Non farti guidare da alcol e droghe. Non farlo!”
Un’importante presa di posizione delle istituzioni rispetto all’uso di due sostanze sulle quali troppo spesso non si sono trasmessi messaggi chiari e univoci ai ragazzi, facendo loro sottovalutare gli effetti sul comportamento, i riflessi e lo stato di coscienza. Purtroppo, una sorta di euforia post-pandemica dei giovani, quasi a recuperare un tempo di svago perduto, ha portato a un incremento di incidenti stradali dovuti all’assunzione di queste sostanze: era ora di intervenire con campagne informative ed educative in maniera consistente e significativa.

Premio Moige

Premio Moige

È la classificazione più alta, indica un programma qualitativamente significativo, da vedere con tutta la famiglia, e in grado di offrire buone potenzialità educative. Il simbolo premia lo sforzo riuscito di una televisione che sa conciliare con gli obiettivi di share qualità del prodotto, necessità di intrattenimento, toni e contenuti adatti alla visione familiare.

stagione guida zapping
2022/2023

Categoria
Comunicazioni commerciali, branded entertainment content

Genere
Campagna di comunicazione istituzionale

Produzione
Dipartimento per l’informazione e l’editoria - Presidenza del Consiglio dei ministri

Agenzia
n.p

Commintente
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Durata
30”

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585