Confusi

Faccetta triste

Faccetta triste

Programma di qualità piuttosto scadente, con elementi di criticità.

Nicole, neostudentessa di Giurisprudenza, da figlia unica di famiglia agiata milanese, viziata e abituata al lusso senza pensieri, si trova improvvisamente senza i suoi genitori, fuggiti a Panama perché ricercati per frode. Decide così di affittare parte della sua casa a tre studenti universitari: Ludo, amico di infanzia, romano trasferitosi per studiare Ingegneria robotica, Maria Grazia, catanese iscrittasi a Medicina e Stefania, barese iscritta a Psicologia.
Da questa strana convivenza nasce un’amicizia tra i quattro, che diventano uno supporto dell’altra, uniti tutti da un elemento comune: la confusione. Infatti, ognuno di loro tira fuori pian piano le sue incertezze rispetto alla vita futura, alle scelte personali, ai rapporti familiari. Confusione sul proprio percorso di studi, nel riconoscere e manifestare i propri sentimenti o riguardo all’orientamento sessuale, un uso sconsiderato e pericoloso della rete; qualche tentativo di scambiarsi un buon consiglio, ma sembra tutto molto vago e poco definito, non ci sono punti fermi per nessuno.
Tanto per cambiare, sembra diventato un leitmotiv di quasi tutte le serie dedicate ai giovani: gli adulti, i genitori in particolare, non fanno una bella figura, sono un pessimo esempio per i propri figli, cattivi consiglieri, assenti o disinteressati.
Una fotografia della generazione Z? Forse sì, ma molto parziale e riduttiva. I nostri giovani sono molto di più di questo, hanno ideali e valori che ancora una volta non troviamo rappresentati in una serie che parla di loro e dovrebbe – ma non la consigliamo – a loro essere diretta.

Faccetta triste

Faccetta triste

Programma di qualità piuttosto scadente, con elementi di criticità.

stagione guida zapping
2022/2023

Categoria
Ragazzi

Genere
Sitcom per ragazzi

Rete/piattaforma
RaiPlay

Produzione
Blu Yazmine

Regia:
Piergiorgio Camilli

Autori/sceneggiatori
Piergiorgio Camilli, Nicola Lorenzi, Maria Luigia Vinciguerra, Massimo Chiellini, Andrea De Marinis, Marianna Stefanucci

Interpreti principali
Pauline Fanton, Edoardo Giugliarelli, Nicol Angelozzi, Giulia Scarano

In onda
disponibile on demand

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585