La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Stella
Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.
Nel 1975 l’Italia è scossa da un terribile fatto di cronaca: il delitto del Circeo. Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, due adolescenti piene di vita e sogni, escono con dei ragazzi della Roma bene. Portate in una villa per una festa al mare, vengono sequestrate, picchiate e violentate per ore. Gli aguzzini, convinti che entrambe siano morte, le rinchiudono nude nel bagagliaio di una Fiat 127 e portate a Roma. Il 1° ottobre, in via Pola, quando viene aperta l’auto si scopre che una delle due, Donatella, è ancora viva. Da lì inizierà la lunga vicenda giudiziaria che ha tenuto incollati a tv, radio e quotidiani migliaia di italiani. La novità che rende unica la serie è quella di ripercorrere il fatto storico attraverso un’angolatura differente, ovvero lo sguardo di un personaggio fittizio, l’avvocato Teresa Capogrossi, una donna idealista e non arrivista, che ama il suo lavoro e lo fa per mettersi a disposizione dei più deboli, soprattutto delle donne. Questo non la trasforma in una persona fredda, anzi, il suo rapporto con Donatella diventa fraterno, le starà accanto nei momenti difficili e insieme riusciranno a trovare la loro strada. Il principale merito della fiction è il non volersi soffermare sul fatto di cronaca con scene eccessivamente violente e diseducative. Il delitto del Circeo è solo il pretesto per sottolineare il lungo e faticoso percorso che ha portato al riconoscimento dei diritti di cui godiamo oggi, in primis quelli delle donne, e di quanto sia fondamentale non darli per scontati, difenderli e rispettarli in ogni circostanza. Si consiglia a un pubblico + 16.
stagione guida zapping 2022/2023
Categoria Fiction, serie TV e docufiction
Genere Drammatico Serie tv
Rete/piattaforma Paramount+
Produzione Cattleya, Rai Fiction, Vis, Paramount+
Regia: Andrea Molaioli
Autori/sceneggiatori Flaminia Gressi, Lisa Nur Sultan, Viola Rispoli
Interpreti principali Greta Scarano, Ambrosia Caldarelli, Angelo Spagnoletti, Francesca Antonelli, Guglielmo Poggi
In onda disponibile on demand
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585