La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Stella
Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.
Porta il tuo libro
Avvicinare le nuove generazioni alla lettura è una missione e a farlo, in questo nuovo format, è l’influencer e tiktoker Federica D’Angelo, nota proprio grazie alla sua passione per i libri. In ogni puntata un personaggio popolare del mondo dei ragazzi parla del proprio libro del cuore senza rivelarlo: toccherà alla conduttrice indovinarlo. La sfida è condita da challenge, interviste, quiz e… note a pié di pagina con approfondimenti. Ogni episodio si svolge in una biblioteca che, in questo modo, viene anche presentata: il progetto, infatti, è stato realizzato in collaborazione con il Circuito delle Biblioteche di Roma. Al termine di ogni puntata, la presentatrice regala un libro all’ospite: la regola del bookcrossing è rispettata! Il programma si presenta come un’idea originale ed educativa, tuttavia ha alcuni aspetti molto apprezzabili, altri meno coinvolgenti. Positiva è la conoscenza delle biblioteche e della loro “vita”, la scoperta del libro che non viene presentato fin dall’inizio ma svelato pian piano attraverso piccoli spoiler e alcuni approfondimenti interessanti, come quello del paragone fra musica e poesia attraverso la metrica. A convincere meno, invece, sono il ritmo che, pur volendo riprendere il mondo social e di comunicazione dei giovanissimi, a volte rischia di essere disordinato, altre volte lento, e i contenuti che spesso sono troppo didascalici. Il format – al suo debutto – potrà crescere, anche con l’aiuto di esperti, e diventare un punto di riferimento per il nobile impegno di avvicinare i ragazzi alla lettura.
stagione guida zapping 2022/2023
Categoria Ragazzi
Genere Edutainment
Rete/piattaforma Rai Gulp
Produzione Rai Kids
Regia: Marco Lorenzo Maiello
Autori/sceneggiatori Donatella Rorro, Marco Lorenzo Maiello, Marta Tornillo
Conduttori/conduttrici Federica D’Angelo
In onda dal 21 al 30 novembre 2022, dal lunedì al venerdì, alle ore 15:30
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585