Azzurro Shocking

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

Come le donne si sono riprese il calcio

Dopo anni di attesa, dallo scorso 1° luglio il calcio femminile in Italia è entrato nel professionismo. Un’attestazione ufficiale di crescita di un movimento che, adesso, garantisce alle atlete maggiore stabilità economica e una più ampia tutela previdenziale, assicurativa e medica. Una svolta che può finalmente consentire alle calciatrici di affermare che il football sia il loro unico lavoro, proprio come accade per i colleghi maschi con cui, tuttavia, il gap resta ampio specialmente nel confronto tra i salari.
L’opera racconta la lunga e faticosa affermazione della donna nel calcio, non solo giocato. Grande spazio viene dato alle ragazze della Nazionale e alla loro selezionatrice, fondamentali con i loro risultati nel dare la spinta decisiva all’ottenimento del professionismo: ognuna racconta la sua esperienza e le difficoltà superate per realizzare il sogno di giocare ad alti livelli. Non solo: dalle parole del primo arbitro donna a quelle di note giornaliste sportive e dalle dichiarazioni della prima grande manager del calcio femminile, si capisce come le donne abbiano dovuto rompere un muro fatto di stereotipi, preconcetti, limitazioni e finanche discriminazioni, sfidando ancora oggi un dilagante maschilismo.
Per riuscirci, hanno dovuto mettere in campo coraggio, passione, determinazione, caparbietà. Valori che il documentario evidenzia senza retorica e che ogni donna all’ascolto può far propri per aumentare la fiducia in sé stessa, soprattutto quando la strada per la realizzazione professionale è piena di ostacoli, figli spesso del pregiudizio e dell’ignoranza.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2022/2023

Categoria
Intrattenimento, cultura e informazione

Genere
Documentario

Rete/piattaforma
Rai 1 RaiPlay

Produzione
Rai

Regia:
Azzurra Di Tomassi

Autori/sceneggiatori
Daniela Arpino, Achille Corea, Metis Di Meo, Azzurra Di Tomassi

In onda
sabato 9 luglio 2022, alle ore 20:45 (Rai 1); disponibile on demand (RaiPlay)

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585