La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Premio Moige
È la classificazione più alta, indica un programma qualitativamente significativo, da vedere con tutta la famiglia, e in grado di offrire buone potenzialità educative. Il simbolo premia lo sforzo riuscito di una televisione che sa conciliare con gli obiettivi di share qualità del prodotto, necessità di intrattenimento, toni e contenuti adatti alla visione familiare.
Per i 530 anni dalla scoperta dell’America, Rai Cultura trasmette su Rai 3 uno speciale dedicato al 1492. Alessandro Barbero accompagna i telespettatori alla scoperta di quest’anno fondamentale, un vero spartiacque per l’intera umanità, rappresentando il passaggio dal Medioevo all’età moderna. Uno sguardo completo che non si sofferma solo sulla scoperta del Nuovo Continente ma che, anzi, parte dalla caduta di Granada, prosegue con la morte di Lorenzo de’ Medici, la Riforma protestante e termina con lo sbarco di Cristoforo Colombo a San Salvador. Alessandro Barbero come sempre svolge alla perfezione il suo ruolo di narratore: gli spazi a lui affidati sono perfetti per ritmo, durata e comprensione delle tante informazioni che elargisce senza passi falsi. Senza indugiare in monologhi troppo lunghi o proporre troppe immagini d’epoca, Rai Cultura offre al pubblico un documentario moderno e vivace. Alle parole del professore, infatti, si alternano le prime pagine dei quotidiani dell’epoca e soprattutto le parole dei protagonisti delle vicende narrate, ovviamente interpretati da attori. Di ottima fattura sia da un punto di vista tecnico sia per i contenuti, il programma ha il merito di informare intrattenendo e divertendo. L’introduzione della “finzione”, infatti, permette di attirare l’attenzione anche dei più giovani che nella presenza degli attori vedono un elemento in comune con le loro amate serie tv. Inoltre, questa nuova modalità di rilettura della storia consente anche di riflettere sul presente e di analizzare le numerose contraddizioni che viviamo.
stagione guida zapping 2022/2023
Categoria Intrattenimento, cultura e informazione
Genere Cultura Documentario
Rete/piattaforma Rai 3
Produzione Rai Cultura
Regia: Graziano Conversano
Autori/sceneggiatori Alessandro Barbero, Davide Savelli
Conduttori/conduttrici Alessandro Barbero
In onda sabato 8 ottobre 2022, alle ore 21:45
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585