Una parola di troppo

Faccetta sorridente

Faccetta sorridente

Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.

Chiusa la lunghissima avventura con I fatti vostri, Giancarlo Magalli resta su Rai 2 ma trasloca al pomeriggio, in uno spazio tutto suo. Come ai tempi di Luna Park e del più recente Resta a casa e vinci, l’esperto conduttore romano si cimenta con il quiz.
Il game show, basato su un format statunitense, vede tre coppie di concorrenti sfidarsi a colpi di parole, in una serie di prove al termine delle quali vengono eletti i vincitori, che si giocano il montepremi nell’ultimo gioco, in cui anche la fortuna riveste un ruolo di rilievo. La coppia campione potrà ritornare il giorno successivo per difendere il titolo.
Il nuovo esperimento di Rai 2 è interessante: voler giocare con la lingua italiana attraverso un quiz che mette alla prova il vocabolario dei concorrenti è una idea lodevole. Il poco tempo a disposizione per rispondere sollecita le abilità intellettive e linguistiche dei protagonisti, e può essere uno stimolo anche per chi sta a casa e vuole confrontarsi con la ricchezza e la complessità della nostra lingua. Pur se i giochi non sono contraddistinti da una particolare originalità, lo show è una buona proposta per le famiglie: tutti, dai più piccoli agli anziani, attraverso questo programma possono veder arricchito il proprio lessico.
Nonostante una collocazione di palinsesto inusuale che probabilmente rende poco giustizia al programma e una formula che in alcuni momenti denota una certa ripetitività, lo show ha un discreto ritmo, consolidato dal brio di Giancarlo Magalli che, con simpatia e ironia, riesce a creare un buon feeling con i protagonisti di puntata.

Faccetta sorridente

Faccetta sorridente

Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.

stagione guida zapping
2021/2022

Categoria
Intrattenimento, cultura e informazione

Genere
Quiz

Rete/piattaforma
Rai 2

Produzione
Stand By Me, Rai

Regia:
Stefano Sartini

Autori/sceneggiatori
Giona Peduzzi, Coralla Ciccolini, Riccardo Favato, Luca Pellegrino, Arianna Trisciani, Andrea Cancellario

Conduttori/conduttrici
Giancarlo Magalli

In onda
dal 1° novembre al 24 dicembre 2021, dal lunedì al giovedì, alle ore 17:15

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585