La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta sorridente
Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.
Dante è un professore di filosofia tornato a Roma dopo diversi anni per prendersi cura del figlio, Simone, in vista del trasferimento della ex moglie. Figlio e padre, tuttavia, non hanno un buon rapporto, a causa di un ingiustificato abbandono che il primo imputa al genitore. Ciò è maggiormente acuito dal fatto che Dante finirà ad essere docente nella classe in cui è presente anche Simone. La figura del professore fuori dalle righe, anticonformista, che riesce ad affascinare i giovani è sicuramente coinvolgente ed è altrettanto piacevole l’attenzione che viene data alla filosofia, anche in modo semplice e semplificato, calandola nella realtà quotidiana dei ragazzi. Al di là della buona intuizione, però, sembra che tutto sia esageratamente stereotipato: i giovani con problemi irrisolti, i docenti troppo duri e poco comprensivi, le famiglie necessariamente disordinate o non in grado di assurgere al ruolo di guide. Sicuramente l’attenzione data ai problemi giovanili è significativa, come ad esempio l’accettazione della propria sessualità, il tradimento, l’amicizia, la criminalità, i problemi economici, ma anche in questo caso, seppure trattati con delicatezza, si ha l’impressione che tutto sia portato all’esagerazione e che, spesso, i casi non vengano approfonditi con le giuste motivazioni. Lodevole l’aver dato spazio al mondo della scuola, su cui tanto si discute, e all’importanza del docente carismatico, ma forse un po’ più di concretezza avrebbe permesso alla fiction di risultare più convincente, così com’è la sua originale idea.
stagione guida zapping 2021/2022
Categoria Fiction, Serie TV e docufiction
Genere Commedia Dramma adolescenziale Serie tv
Rete/piattaforma Rai 1
Produzione Banijay Studios Italy, Rai Fiction
Regia: Alessandro D’Alatri
Autori/sceneggiatori Sandro Petraglia, Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni, Fidel Signorile
Interpreti principali Alessandro Gassmann, Nicolas Maupas, Christiane Filangieri, Francesca Cavallin, Claudia Pandolfi
In onda dall’11 novembre al 16 dicembre 2021, il giovedì, alle ore 21:25
Puoi trovarlo anche qui:
Un professore | Facebook
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585