La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta sorridente
Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.
“Tu non sai chi sono io”! Con questa frase emblematica si apre la serie documentario che scandaglia la vita di dieci ragazzi provenienti da tutt’Italia. I protagonisti si raccontano in un video diario, con il chiaro intento di svelare ogni loro singola sfaccettatura per farsi conoscere meglio dai propri familiari. Il titolo, infatti, rivela il nucleo fondante del format, ossia la necessità di superare la difficoltà comunicativa, nonché relazionale che divide i genitori dai propri figli. Madri e padri, ma anche altre figure concepite come punti di riferimento, vengono invitati a visionare i confessionali di questi giovani, affinché possano riformulare il giudizio che hanno su di loro. Perché oltre alla superficie, vi è un mondo da dover esplorare. Essere adolescenti non è facile, poiché ci si deve destreggiare nell’esplorazione della vita e delle sue svariate realtà umane, con strumenti non sempre adatti o efficaci. Ne danno testimonianza Isabella con la sua disabilità, o Ludovica con la transessualità. Entrambe hanno conosciuto il peso delle difficoltà nel vedersi etichettate esteriormente, ancor prima di poter mostrare la propria profondità, il proprio altrove. E così, con queste video-rivelazioni, questi dieci giovani possono finalmente essere liberi di mostrarsi per ciò che sono, e dimostrare ciò che valgono. Tu non sai chi sono io è un racconto sincero e accorato di umanità multiple, quanto uniche. Un programma che invoglia lo spettatore ad aprire i propri orizzonti, per immedesimarsi nell’altro che si ha di fronte. Adatto a +16 accompagnati per i contenuti proposti.
stagione guida zapping 2021/2022
Categoria Programmi per teenager
Genere Docu-serie
Rete/piattaforma RaiPlay
Produzione Kimera Produzioni
Regia: RR. VV.
Autori/sceneggiatori Alessandro Sortino, Arianna Ciampoli, Sabrina Bacalini, Laura Pusceddu, Mariagrazia Moncada, Simona Cocozza
In onda disponibile on demand
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585