La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Bidoncino del trash
Programma di scarsa qualità, che si nutre del gossip e dello scandalo, o tende a trattare con leggerezza temi sociali importanti, spettacolarizzando il dolore umano e non risparmiando volgarità gratuita, ecc., irrispettoso dell’intelligenza, del buon gusto e delle sensibilità degli spettatori e soprattutto dei minori.
Dopo il successo italiano agli Europei e prima della ripartenza del campionato, Tim ha pubblicizzato la sua offerta per il calcio tramite il noto personaggio cinematografico Oronzo Canà, protagonista de “L’allenatore nel pallone” e interpretato da Lino Banfi. La scena si apre con Oronzo che non riesce a vedere la partita sulla solita piattaforma e si affaccia al balcone imprecando, con la famosa frase in pugliese “porca p…!”. Il dirimpettaio Ciro Ferrara lo invita a farsi l’abbonamento a TimVision e nel frattempo lo ospita a casa a vedere la partita con gli amici. Lo spot ha evidenziato importanti criticità. In primis, una caduta di stile per un’azienda di prestigio: veder affidato il suo messaggio promozionale a una volgarità ha avuto lo stesso effetto che avrebbe avuto il sentir esprimere a parolacce un’elegante signora. Infatti le manifestazioni di dissenso del pubblico nei confronti di un’azienda considerata un’“istituzione” non sono mancate. In secondo luogo, passando la pubblicità e le colorite espressioni ad ogni ora e su ogni canale, anche quelli tematici per bambini, ciò ha provocato l’emulazione immediata di piccoli ignari del senso della volgarità che ripetevano, e la conseguente indignazione dei loro genitori. In conclusione, al di là di un giudizio negativo sul valore creativo e tecnico dello spot, riteniamo che espressioni consone allo stadio o a film goliardici (nessuno si scandalizzerebbe a sentirle proferire in questi contesti) non debbano invadere gli spazi dedicati ai bambini e a un pubblico familiare con l’insulsa scusante che “al mondo c’è di peggio”.
stagione guida zapping 2021/2022
Categoria Comunicazioni commeraciali, branded entertaiment content
Genere Spot
Produzione Cattleya
Agenzia Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment Tim
Commintente Tim
Durata 30’’
Numero iscritti follower Tim
Puoi trovarlo anche qui:
Tim | Youtube
@timofficial | Tik Tok
Tim | Facebook
timofficial | Instagram
TIM_Official | Twitter
https://www.tim.it/
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585