Storie contemporanee

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

La ricerca storica in Italia

Michela Ponzani torna su Rai Storia con una nuova stagione di Storie contemporanee, il format nato con l’intento di far conoscere al grande pubblico i più importanti studi degli storici italiani. In ognuna delle sei puntate, la conduttrice si reca nei luoghi simbolo della ricerca italiana, incontra studiosi e attraverso le loro parole racconta pagine della storia contemporanea del nostro Paese.
Biblioteche, archivi di Stato e istituti di ricerca sono i set principali delle interviste con i ricercatori. Per non rendere la narrazione troppo fredda e asettica, le telecamere escono anche da questi luoghi e si soffermano su testimoni diretti o indiretti dei fatti raccontati. Un ruolo chiave in questi momenti è svolto da Marco Mondini, bravo anche a sapersi mettere in secondo piano lasciando spazio agli ospiti per consentire ai telespettatori di emozionarsi con le loro storie.
A mantenere alta l’attenzione durante i racconti e le testimonianze dei protagonisti, poi, ci pensano le preziose e spettacolari immagini delle teche Rai. Il fascino del bianco e nero permette di immedesimarsi con più facilità in epoche passate e aiuta la conduttrice nella sua missione: competente, elegante e sensibile, Michela Ponzani è promossa nel triplice ruolo di voce narrante, intervistatrice e confidente.
Per rivolgersi ad un’audience più giovane manca l’inserimento di qualche elemento di infografica, ma già la decisione di trasmettere puntate di 25-30 minuti rappresenta un passo in avanti verso questa fascia di telespettatori, tradizionalmente abituati alla fruizione veloce tipica dei social.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2021/2022

Categoria
Intrattenimento, cultura e informazione

Genere
Cultura Informazione   

Rete/piattaforma
Rai Storia

Produzione
Rai Cultura

Regia:
Leonardo Sicurello

Autori/sceneggiatori
Fabrizio Marini, Michela Ponzani, Ilaria Dassi, Riccardo Sansone

Conduttori/conduttrici
Michela Ponzani

In onda
 dall’11 marzo e durante la stagione, il venerdì, alle ore 21:10

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585