La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Stella
Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.
Per capire meglio i fatti di cronaca relativi all’invasione russa dell’Ucraina e offrire una chiave di lettura del recente conflitto che ha sconvolto l’Europa e il mondo intero, Rai Gulp propone uno speciale dedicato ai più giovani e caratterizzato da due momenti. Il primo momento prevede un approfondimento di RaiNews24, condotto dalla giornalista Elisa Dossi, in cui si spiega ai ragazzi il conflitto in atto, partendo da informazioni storiche e geografiche, e soffermandosi sulle difficili ripercussioni che tale evento sta portando e porterà nelle famiglie ucraine: la guerra non è mai una soluzione a qualsiasi tipo di problema e ciò lo sancisce anche la nostra Costituzione. Concetti “difficili” vengono, dunque, resi accessibili al pubblico dei giovanissimi, per permettere una presa di coscienza significativa. La seconda parte, invece, prevede il cortometraggio d’animazione Mila. Ispirato a fatti veri del bombardamento della città di Trento durante la seconda guerra mondiale, l’opera è una riflessione poetica attraverso gli occhi di una bambina che, sebbene vittima di ciò che la guerra comporta, come la perdita di famiglia, casa, affetti e sicurezze, continua a nutrire dentro di sé la speranza e a comunicarla agli altri. Il film è muto, quasi come se volesse sottolineare la mancanza di parole di fronte ad ogni conflitto. Una riflessione, dunque, sulla guerra e, soprattutto, un’esortazione alla pace per aiutare i ragazzi a comprendere e prepararli all’accoglienza di quei tanti bambini che, fuggendo dalla guerra, arriveranno nel nostro Paese.
stagione guida zapping 2021/2022
Categoria Programmi per teenager
Genere Cortometraggio di animazione Informazione
Rete/piattaforma Rai Gulp
Produzione RaiNews24, Rai Ragazzi (Speciale Ucraina); Pepper Max Film, Pixel Cartoon, IbiscusMedia, Cinesite, Aniventure, in collaborazione con Rai Ragazzi, con il patrocinio di Unicef Italia e il sostegno di Trentino Film Commission (Mila)
Regia: Francesca Ballerini (Speciale Ucraina); Cinzia Angelini (Mila)
Autori/sceneggiatori Cinzia Angelini
Conduttori/conduttrici Elisa Dossi
In onda mercoledì 2 marzo 2022, alle ore 19:00
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585