Sogno Azzurro

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

Il documentario racconta le tappe salienti dell’avventura della Nazionale italiana di calcio verso e negli Europei 2020. Le telecamere hanno seguito per dieci mesi la squadra e fatto sognare gli spettatori che per la prima volta sono potuti entrare a Coverciano. Il format è stato trasmesso in prima serata su Rai 1 per poi essere caricato anche su Netflix a ottobre 2021. Sicuramente l’intento degli autori, accompagnato anche dalla suggestiva presenza di Stefano Accorsi, era quello di emozionare e portare gli italiani in un viaggio nell’universo della squadra; in realtà, però, quello che è accaduto è qualcosa di molto più importante che ha poco a che vedere con la vittoria degli Europei.
A Sogno Azzurro va proprio il merito di essere riuscito a mostrare lo sport da un altro punto di vista, differente rispetto a quello a cui siamo abituati oggi, offrendo un concentrato di valori importanti come solidarietà, umiltà, sacrificio, gratitudine, impegno. I giocatori non appaiono come superstar, bensì come semplici ragazzi che sentono la responsabilità della maglia e insieme ne sono al servizio; l’allenatore non è solo un maestro d’esperienza, ma una vera e propria spalla che li guida in un percorso tecnico, morale e spirituale. Anche i numerosi imprevisti capitati durante il percorso verso Wembley mettono in mostra tutta la resilienza, il genio e la grinta italiana.
Insomma, questo prodotto riesce a dare una forma più umana allo sport e riportarlo finalmente alla sua purezza primordiale.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2021/2022

Categoria
Intrattenimento, cultura e informazione

Genere
Docu-serie

Rete/piattaforma
Netflix Rai Play

Produzione
Rai

Regia:
Azzurra Di Tomassi, Manuele Mandolesi

Autori/sceneggiatori
Pierluigi Colantoni, Michele Gambino, Achille Corea, Azzurra Di Tomassi

In onda
disponibile on demand

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585