La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta sorridente
Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.
Gli amici di questo “Pinocchio moderno” sono sia quelli storici che altri nuovi: insieme al grillo e alla fata dai capelli turchini, ci sono anche nuovi volti, come ad esempio Frida, la bambina trasformata in bambola piratessa da un incantesimo, che diventa la sua compagna di avventure e, soprattutto, disavventure. La curiosità e la voglia di sperimentare, infatti, sono altri due elementi caratteristici della serie: in ogni episodio Pinocchio vive un’esperienza, spesso scontrandosi anche con il gatto e la volpe, pronti a inseguirlo e sempre a caccia di un bottino da rubare. Realtà e fantasia, dunque, vengono coniugate insieme, permettendo ai piccoli spettatori sia di sognare sia di immedesimarsi. All’animazione di altissima qualità, però, non si sposa sempre un analogo livello della sceneggiatura: le storie dei singoli episodi, spesso, non sono coinvolgenti e non lasciano il segno. Di certo i valori dell’amicizia e della condivisione sono presenti, ma sarebbe stato interessante toccare anche alcune tematiche significative per i bambini in modo più approfondito. Altra nota positiva del cartone animato è l’ironia che rende i personaggi simpatici e anche atipici. Un Pinocchio moderno, dunque, che vive le avventure, questa volta ordinarie, in modo straordinario. La serie, firmata da Iginio Straffi, sicuramente è un’ottima intuizione che vuole dare una nuova veste ad un personaggio attinto dalla nostra tradizione letteraria e che, nelle prossime stagioni, potrà senza dubbio sviluppare il suo potenziale.
stagione guida zapping 2021/2022
Categoria Programmi per bambini
Genere Serie animata
Rete/piattaforma Rai Yoyo
Produzione Rainbow, Rai Ragazzi
Regia: Iginio Straffi
Autori/sceneggiatori Francesco Artibani, Fausto Vitaliano, Damiano Brué, Luigi Casagrande, Marco Greganti, Lisa Ricciardi
In onda dal 29 novembre 2021 e durante la stagione, in vari giorni e in vari orari
Puoi trovarlo anche qui:
PinocchioAndFriendsIT | Youtube
@pinocchioandfriends | Tik Tok
Pinocchio and Friends | Facebook
pinocchioandfriendsufficiale | Instagram
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585