La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Stella
Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.
Sulla piattaforma digitale Rai (e su tutti i canali Rai da aprile) la prima di tre stagioni dedicata a combattere la disinformazione. Undici pillole, ognuna dedicata a un tema, formulate in modo didattico per stimolare lo spettatore ad affrontare le notizie con spirito critico, a porsi delle domande, a scegliere le fonti, ad andare oltre il sensazionalismo, lo scandalo, l’effetto shock causato da parole e immagini che troppo spesso finiamo per replicare senza approfondimenti. Un esercizio utile per i ragazzi: a loro è dedicata una puntata, alla preoccupazione di come essi traggano le proprie informazioni in modo confuso e inconsapevole dai social e dalla rete (il progetto coinvolge anche qualche scuola dove alcuni giornalisti Rai approfondiscono l’argomento con gli studenti). Ma pure gli adulti non sono più preparati delle nuove generazioni a discernere la sovrabbondanza di informazione proveniente indiscriminatamente dal web. Dal clickbait – ossia l’attività per guadagnare soldi facili attirando il maggior numero di visualizzazioni su un contenuto, vero o falso che sia purché attiri -, al deepfake – tecnica per modificare le immagini di persone diffondendo video falsi e persecutori -, alle battaglie di giornalisti come Maria Ressa contro la disinformazione rispetto agli avvenimenti nel mondo, alle tante immagini false o distorte sulla guerra in Ucraina, alla disinformazione anche scientifica rispetto alla pandemia, ai cambiamenti climatici, ai migranti, alla distorsione della satira. Materiale prezioso per munirsi di qualche strumento in più nella lotta alle fake news.
stagione guida zapping 2021/2022
Categoria Intrattenimento, cultura e informazione
Genere Cultura Informazione
Rete/piattaforma RaiPlay Tutti i canali Rai
Produzione Struttura inclusione - Rai Per il Sociale con l'Ufficio Studi e la Direzione Comunicazione
Regia: RR.VV.
Autori/sceneggiatori Carlo Durante, Alberto Puoti
In onda dal 4 aprile 2022 su tutti i canali Rai, in vari giorni e in vari orari; disponibile on demand (RaiPlay)
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585