La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta media
Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.
Gli Amigos - Spot 4: La Preparazione
È il quarto spot estratto dal mediometraggio “Gli Amigos”, diretto da Paolo Genovese, che racconta la storia di alcuni giovani aspiranti chef in un viaggio alla scoperta del Parmigiano Reggiano accompagnati dal loro mentore, interpretato dall’attore Stefano Fresi. Il tema è quello della preparazione, con l’incontro con uno dei mastri caseari. Oltre a esaltare la purezza degli ingredienti del prodotto, nella réclame viene molto sottolineata la dedizione di chi lo prepara: scopriamo infatti che Renatino non ha mai abbandonato il suo posto di lavoro neanche per un giorno. Lo spot si conclude con gli aspiranti chef che commentano con ammirazione la dedizione dell’artigiano. Nonostante il pregevole intento della campagna di informare e coinvolgere lo spettatore sulle caratteristiche peculiari del Parmigiano Reggiano, sono state commesse delle ingenuità nei messaggi veicolati che neanche la firma d’autore ha saputo evitare, forse troppo “accecata” dal desiderio di edulcorare i valori di marca. Lo spot non è stato infatti ben accolto sia dall’opinione pubblica che sui social, con l’accusa di aver velatamente ricordato il tema dello sfruttamento sul lavoro. L’operaio che si dedica al formaggio 365 giorni l’anno senza neanche andare in vacanza o a sciare ha toccato una ferita ancora aperta sulle condizioni dei lavoratori in Italia. Certamente non vanno colpevolizzati gli attori o l’azienda che, dopo l’accaduto, ha provveduto a correggere lo spot, ma bisogna ricordare a chi fa comunicazione che questa ha un potere e va gestito con responsabilità.
stagione guida zapping 2021/2022
Categoria Comunicazioni commeraciali, branded entertaiment content
Genere Spot
Produzione Akita Film
Agenzia Casiraghi Greco&
Commintente Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano
Durata 30’’
Puoi trovarlo anche qui:
ParmigianoReggianoIT | Youtube
@parmigianoreggiano | Tik Tok
parmigianoreggiano | Facebook
parmigianoreggiano | Instagram
theonlyparmesan | Twitter
https://www.parmigianoreggiano.com/it/
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585