La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Stella
Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.
Guardare un episodio di Nina & Olga è come aprire un libro illustrato, e non poteva essere altrimenti dal momento che la serie è ispirata ai libri di Nicoletta Costa, una delle firme più illustri della letteratura per l’infanzia. Nina ci porta nel suo mondo fatto sia di realtà, attraverso il rapporto con la famiglia, gli amici e il mondo circostante, che di fantasia, con la sua amicizia straordinaria con la nuvola Olga, con cui condivide singolari avventure. Olga rappresenta l’amica inseparabile ma anche l’io di ogni bambino, capace di giocare con la fantasia e, con questa, crescere attraverso paure, problemi, scoperte, affetti. Olga è la capacità di avere una buona idea al momento giusto, di non fermarsi davanti agli ostacoli, di guardare con occhi diversi il mondo e ciò che può capitare, che sia un singhiozzo, una festività, o un pic-nic. L’armonia di vivere con sé stessi, con gli altri e con l’ambiente che ci circonda emerge da ogni singolo episodio non in modo didascalico e retorico ma libero e frizzante, così come sono ribelli i capelli della piccola Nina, emblema della sua curiosità e del suo sapersi meravigliare. Nessuno si relaziona con Olga, se non i bambini e gli animali, così come una certa sensibilità appartiene, nella vita, solo ad essi. Un invito, dunque, ad ascoltare quella “Olga” e a custodirla dentro, per sempre. Immagini che captano l’attenzione, parole semplici eppure sapientemente costruite. È il caso di dire, per una volta, che “stare con la testa fra le nuvole” può essere molto utile e costruttivo.
stagione guida zapping 2021/2022
Categoria Programmi per bambini
Genere Serie animata
Rete/piattaforma Rai Yoyo
Produzione Enanimation, Mondo TV Producciones Canarias S.L., Nina Y Olga A.I.E, Rai Ragazzi
Regia: Lisa Arioli
Autori/sceneggiatori Nicoletta Costa, Stefania Raimondi, Steve Middleton, Tea Orsi, Mara Perbellini
In onda dal 27 settembre 2021 e durante la stagione, in vari giorni e in vari orari
Puoi trovarlo anche qui:
https:/ninaolga-officialchannel5701 | Youtube
@nina_and_olga | Tik Tok
NinaAndOlga | Facebook
ninaandolga | Instagram
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585