Next Level

Faccetta sorridente

Faccetta sorridente

Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.

Giulia Savulescu e Sebastiano Fighera, due giovanissimi influencer, sono i protagonisti di queste simpatiche pillole dedicate ai ragazzini del target Rai Gulp, 11-13 anni.
Sfondo colorato e accattivante, linguaggio semplice e diretto, toni allegri, un pizzico di ironia e i due ragazzi che si alternano, creando empatia col giovane pubblico, per dare dei consigli e dei suggerimenti per salvaguardare la propria salute per esempio rispetto dal fumo, dall’alcool o dalla droga, ma anche per guardarsi dai pericoli della rete, dall’adescamento e dalla pornografia, dal bullismo e cyberbullismo, per superare gli stereotipi di genere, per rafforzare la propria autostima e sapersi difendere, per accogliere il proprio corpo che cambia con uno sviluppo sessuale e affettivo all’inizio difficile da gestire. Un consiglio su tutti: parlarne con i genitori o un adulto di fiducia.
Il linguaggio semplice non deve far pensare a una banalizzazione dei contenuti che invece sono curati: la produzione si è avvalsa infatti della consulenza del noto psicoterapeuta dell’età evolutiva Alberto Pellai.
Anche se riteniamo che alcuni argomenti, per la loro delicatezza, abbiano bisogno di altri luoghi di approfondimento, è senz’altro apprezzabile lo sforzo nel tentare di dare delle risposte ai teenager su temi che li coinvolgono in maniera importante e ai quali spesso gli adulti non rispondono; anzi, gli spunti offerti da ciascun “livello” potrebbero essere un ottimo punto di partenza per un approfondimento con i propri genitori: per tale motivo, consigliamo una visione condivisa genitori-figli.

Faccetta sorridente

Faccetta sorridente

Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.

stagione guida zapping
2021/2022

Categoria
Programmi per teenager

Genere
Varietà di divulgazione per ragazzi

Rete/piattaforma
Rai Gulp

Produzione
Kidsme, Kimera Produzioni

Regia:
Alessio Russo

Autori/sceneggiatori
Marianna Stefanucci, Giacomo Berdini, Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Conduttori/conduttrici
Sebastiano Fighera, Giulia Savulescu

In onda
dal 7 aprile 2022 e durante la stagione, dal lunedì al venerdì, alle ore 15:05

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585