La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta sorridente
Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.
Come scoprire l’affascinante mondo dell’Antico Egitto in modo divertente e avvincente? In compagnia della piccola Nefertina, figlia dello scriba del faraone! La piccola protagonista ha otto anni, una spiccata curiosità e la passione per la scrittura: tutte le avventure, infatti, vengono registrate puntualmente sul suo papir-diario, aspetto che la rende la prima scriba bambina dell’epoca. Insieme ai suoi amici, in particolare Piramses, e alla gatta Micerina, aggirandosi fra piramidi, sontuosi palazzi e scenari antichi, Nefertina vive diverse avventure, caratterizzate da scoperte, misteri e… qualche pasticcio. L’idea di presentare al pubblico dei più piccoli un personaggio vicino alla loro sensibilità, ma inserito in un contesto antico e insolito è originale e interessante. Alla conoscenza storica si affianca, inoltre, quella di valori significativi ed eterni che la serie affronta, ma che non sempre approfondisce. Il design dei personaggi e delle ambientazioni risulta il vero aspetto vincente del cartone animato, tratta dalla collana di libri per bambini “All’ombra delle piramidi”. Nefertina, con la sua instancabile voglia di conoscere, esorta a guardare il mondo con uno sguardo curioso, prestando attenzione ai dettagli, disperandosi per gli ostacoli ma non arrendendosi. È singolare, infine, che la bambina, pur essendo una protagonista positiva, sia pronta anche a litigare e a dire sempre il suo punto di vista con determinazione, vestendo i panni di un personaggio realistico e convincente.
stagione guida zapping 2021/2022
Categoria Programmi per bambini
Genere Serie animata
Rete/piattaforma Rai Yoyo
Produzione Graphilm Entertainment, Wahoo!, Rai Ragazzi
Regia: Maurizio Forestieri
Autori/sceneggiatori Janna Carioli, Luisa Mattia, Mario Bellina, Valentina Mazzola, Silvia Torani, Demetrio Bargellini
In onda durante la stagione, in vari giorni e in vari orari
Puoi trovarlo anche qui:
nefertinasulnilo | Youtube
nefertinasulnilo | Facebook
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585