MasterChef Italia
Stella
Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.
Non vi sono novità rilevanti nell’impostazione dell’undicesima edizione del talent: qualche differenza nelle gare di selezione, ma poi ritroviamo le note sfide denominate Mystery box, Invention test, Prova in esterna, Pressure Test e Skill Test, che evidenziano capacità tecniche, creative, d’improvvisazione, di risoluzione dei problemi e di gestione del tempo.
I giudici una piacevolissima conferma, tra i tre amati chef Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli vi è un equilibrio perfetto ai fini della valutazione della competizione e anche dello spettacolo: riescono a condire bene e alternativamente severità, didattica, ironia, divertimento, capacità di sdrammatizzare e cuore, pur avendo temperamenti e provenienza tanto diversi.
Ma il miglioramento che rileviamo negli anni è il prevalere sempre più dell’aspetto umano a scapito di uno scontro “cattivo” emerso in edizioni passate, alimentato da gare che tendevano a enfatizzare l’astio tra concorrenti. Nell’edizione 2022 invece sono stati i talenti stessi a creare un clima di competizione accesa ma “sana”, che ha portato a evidenziare amicizia e aiuto reciproco, a tirar fuori il lato migliore di ciascuno. Vince meritatamente Tracy, con una bella storia di riscatto sociale e familiare, ma non sono da meno Carmine, 18enne appassionato, simbolo di una generazione che combatte per realizzare i propri sogni, e Christian, “un esempio per tutti noi” dice Cannavacciuolo per come è riuscito con grinta, senza abbattersi di fronte agli errori, a superare i suoi limiti dati dalla sindrome di Asperger.
Stella
Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.
stagione guida zapping
2021/2022
Categoria
Intrattenimento, cultura e informazione
Genere
Cooking show Talent show
Rete/piattaforma
Sky Uno
Produzione
Sky Uno, EndemolShine Italy
Regia:
Umberto Spinazzola
Autori/sceneggiatori
Paola Papa, Ilaria Barosi, Emiliano Ereddia, Sonia Soldera, Alessandra Tomaselli e AA. VV.
Conduttori/conduttrici
Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli
In onda
dal 16 dicembre 2021 al 3 marzo 2022, il giovedì, alle ore 21:15
Puoi trovarlo anche qui: