La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta triste
Programma di qualità piuttosto scadente, con elementi di criticità.
Definendosi come “lo sporco che fa notizia”, Lercio.it è un blog collettivo di satira giornalistica che dal 2012 tramite i suoi canali condivide esercizi di parodia sotto forma di notizie giornalistiche. Le “bufale” create ad arte da una redazione di circa 20 elementi vogliono prendere in giro i media e il loro modo di fare informazione eccessivamente votato al sensazionalismo, che spesso va oltre il limite del paradosso. Lercio, che ricorda nel nome e nella grafica un’altra nota testata (Leggo), è diventato molto popolare sul web quando alcuni personaggi noti, confusi dalla verosimiglianza delle news condivise, le hanno scambiate per vere e riproposte sui propri profili, cadendo nella “trappola da pesce d’Aprile” dei creatori del blog. Sebbene l’intento che dà vita al progetto possa sembrare nobile – i fanta-giornalisti di Lercio lo utilizzano come sfogo creativo riuscendo a malapena ad autofinanziarsi – il risultato nella resa è solo quello di aggiungere ulteriore grave disinformazione. Difatti, se non si dota il popolo del web degli strumenti giusti per discernere i contenuti proposti, spiegando ad esempio come fare a riconoscere informazioni verificate in un mare già tanto insidioso come quello della rete, quello che accade è soltanto uno sterile scollamento dalla realtà. Sarebbe forse più opportuno accompagnare gli utenti con un progetto di educazione all’informazione onde evitare che il blog, pur sfoggiando un’indubbia creatività, resti un esercizio di stile comprensibile soltanto da pochi “eletti” che lascia invece l’utente medio nella confusione e nell’ignoranza.
stagione guida zapping 2021/2022
Categoria Canali web e social
Chi è/Chi sono Michele Incollu, Andrea Michielotto, Alessandro Cappai, Alfonso Biondi, Augusto Rasori e AA. VV.
Numero iscritti follower Più di 800.000
Pubblico Giovani ragazzi e ragazze
Puoi trovarlo anche qui:
@lercio.it | Tik Tok
Lercio.it | facebook
Lercio.it | Instagram
lercionotizie | Twitter
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585