L’Anfora di Clio

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

L’Anfora di Clio è l’ultimo opera-show di una trilogia teatrale, nata per avvicinare i ragazzi al mondo della lirica, che, a causa della pandemia, non è stato portato in scena, ma è diventato un film per non perdere l’annuale appuntamento con le scuole.
La musa Thalia si ritrova a doversi occupare delle incombenze delle sue sorelle Muse all’interno del tempio di Elicona. Qui, un giorno, arriva il corriere di AmaZeus, agenzia di consegna divina, con un pacco speciale: un vaso digitale, l’Anfora di Clio, che contiene un software in grado di realizzare qualsiasi richiesta, in cambio, però, dell’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali. Le Muse acconsentiranno assaporandone subito i lati positivi, ma si ritroveranno a dover fare i conti con la parte negativa della rete, ossia fake news, cyberbullismo, hater. Thalia si ritroverà a dover mettere ordine nella dicotomia luce-tenebre del web.
La tematica del web, altamente necessaria per le giovani generazioni, fa da protagonista al film che, con coreografie, arie liriche e simpatiche scene, porta i ragazzi a riflettere sulle insidie della rete, ma non a demonizzare un mondo che, in ogni caso, rappresenta un’occasione per tante attività e per la crescita personale. La consapevolezza, infatti, è la soluzione ideale.
L’attenzione riservata all’arte, inoltre, lascia trasparire che le emozioni restano umane e che, sempre, si dovrà passare dalla vita virtuale a quella reale per conoscere i sentimenti della vita vera.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2021/2022

Categoria
Programmi per teenager

Genere
Film Musicale   

Rete/piattaforma
RaiPlay

Produzione
Fondazione Accademia Perosi con il sostegno della Fondazione CRT  

Regia:
Mario Acampa, Riccardo Alessandri

Autori/sceneggiatori
Mario Acampa

Interpreti principali
Alfonso Michele Ciulla, Michela Di Martino, Francesco Fortes, Valentina Iannone, Matteo Sala

In onda
Disponibile on demand

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585