In una notte buia e spaventosa

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

La serie, ispirata alle fiabe dei fratelli Grimm e tratta dal libro omonimo di Adam Gidwitz, ha un taglio spiccatamente dark e a tratti horror. Un genere che piace molto a una categoria di bambini (pensiamo al successo della collana “Piccoli Brividi”) , ma che deve mettere in allerta il genitore: non appare per nulla opportuna la classificazione T (programma adatto a tutte le età); piuttosto consigliamo la visione a partire da 8 anni, con la presenza di un adulto per verificare e commentare le reazioni del bambino e con l’esclusione dei bimbi più sensibili e impressionabili fino ai 10 anni (abbiamo avuto varie segnalazioni per bambini spaventati e con incubi notturni). L’incipit è, per l’appunto, “le favole vere sono tremende”: messaggio che non aiuta certo i più piccoli, non ancora in grado di comprendere l’ironia e distinguere finzione e realtà, a non spaventarsi. È senz’altro vero che tante favole classiche, anche dei fratelli Grimm, sono paurose, ma leggere o ascoltare una favola è ben diverso che vederla rappresentata, si riesce meglio con la fantasia a contenere le paure.
I protagonisti delle vicende sono Hansel e Gretel che compiono un percorso allontanandosi dalla loro amata famiglia, perché il papà, o meglio il drago che è in lui, vuole ucciderli, per poi tornare, convinti che non si possono fidare di altri (che si rivelano streghe o orchi) se non dei loro genitori che li amano veramente; questo amore porterà alla sconfitta del drago e al recupero del papà.
Il messaggio simbolico è interessante ma non ben sviluppato e chiaro per un pubblico di bambini.

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

stagione guida zapping
2021/2022

Categoria
Programmi per bambini

Genere
Serie animata

Rete/piattaforma
Netflix

Produzione
Netflix Animation, Boat Rocker Studios, Novo Media Group, Astro-Nomical Entertaiment, Jam Filled Entertainment      

Regia:
Simon Otto, Jamie Whitney

Autori/sceneggiatori
Simon Otto, Jamie Whitney Adam Gidwitz, Bug Hall, David Henrie, Candie Langdale, Doug Langdale, Jeffrey Reddick

In onda
disponibile on demand

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585