Il Divin Codino

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

Impresa ardua realizzare la biografia di Roberto Baggio, vista la complessità del personaggio e quanto sia stato amato. Gli autori decidono di presentarne il lato umano e tenere le vicende sportive, la carriera, le vittorie, le sconfitte, i ripetuti e dolorosi infortuni come il filo conduttore di un percorso personale, di cadute, di crisi, di ripartenze, di maturazione. Scelta che lascia sicuramente delusi coloro che si aspettavano un’elegia sportiva del “divin codino”, un’esaltazione delle imprese calcistiche che hanno reso celebre la sua carriera, con quel modo di giocare creativo e fuori da ogni schema, che conduceva le sue squadre a grandi risultati ma era anche causa di scontri con i suoi allenatori. Noi invece apprezziamo questa scelta, perché è stata in qualche modo il tentativo di spiegare come la carriera sportiva sia stata per lui la palestra per crescere nella vita privata: il dover trovare ogni volta la forza per riprendersi da infortuni terribili, l’imparare a lavorare sul dolore, ad accoglierlo; la ricerca di un equilibrio interiore che troverà col buddismo, l’importanza della famiglia, con la moglie sempre vicina e pronta a sostenerlo. Il leitmotiv è quella promessa fatta al papà, che non riuscirà a mantenere ma che sarà risolta dal padre stesso: l’accettazione della sconfitta e del limite fa crescere più di una vittoria.
Quel calcio di rigore fallito a Usa ’94 in fondo è metafora della vita, della vita di ciascuno, come dice la canzone emozionante di Diodato: “Lo so, potrà sembrarti un’esagerazione, ma pure quel rigore a me ha insegnato un po’ la vita”.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2021/2022

Categoria
Fiction, Serie TV e docufiction

Genere
Biografico Film Sportivo

Rete/piattaforma
Netflix

Produzione
Fabula Pictures

Regia:
Letizia Lamartire

Autori/sceneggiatori
Stefano Sardo, Ludovica Rampoldi

Interpreti principali
Andrea Arcangeli, Valentina Bellè, Andrea Pennacchi, Anna Ferruzzo, Thomas Trabacchi

In onda
disponibile on demand

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585