Il Collegio

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

23 adolescenti tra i 14 e i 17 anni hanno trascorso otto settimane in un collegio, l’Istituto Regina Margherita di Anagni, catapultati in un’epoca differente, messi a dura prova non solo dalle difficoltà del periodo, ma anche dal non poter fare uso di cellulari, oggetti di elettronica, cosmetici e dolciumi.
L’anno prescelto per la sesta edizione è stato il 1977, quello della “Febbre del sabato sera”, della nascita del punk, l’anno che pose fine a Carosello e accolse il colore nella tv italiana, l’anno delle rivolte studentesche.
Non sono mancati elementi di novità: tra questi, il progetto cinema e la radio del collegio, per la quale i ragazzi hanno gestito una vera e propria redazione realizzando la loro fanzine, ricoprendo i ruoli di speaker e animatori, così da omaggiare le radio libere del tempo.
Uno spazio importante è stato dato, sicuramente, alle prerogative della Generazione Z, ponendo l’accento su questioni come il body shaming, l’identità e la disparità di genere.
Gli alunni sono stati protagonisti di intensi momenti d’introspezione e di confronto. Attraverso il racconto delle proprie insicurezze hanno permesso riflessioni approfondite sui pericoli che pregiudizi e stereotipi possono rappresentare per la dignità dell’individuo, ma anche per lo sviluppo di una società giusta.
Grazie ai familiari dei ragazzi, rispetto alle edizioni precedenti, siamo riusciti a ricostruire idealmente una storia personale più completa per alcuni dei collegiali, una storia in grado di spiegarne comportamenti e difficoltà.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2021/2022

Categoria
Programmi per teenager

Genere
Docu-reality

Rete/piattaforma
Rai 2

Produzione
Banijay Italia, Rai

Regia:
 Federico Favaron, Fabrizio De Plano, Fabio Calvi

Autori/sceneggiatori
Luca Busso, Marco Migliore, Elia Stabellini, Laura Cristaldi, Emanuele Morelli e AA. VV.

In onda
dal 26 ottobre al 14 dicembre 2021, alle ore 21:20

Puoi trovarlo anche qui:

Il collegio | YouTube

il collegio | Tik Tok

il collegio | Facebook

ilcollegioufficialerai | Instagram

collegio4 | Twitter

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585