La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta triste
Programma di qualità piuttosto scadente, con elementi di criticità.
La serie animata è un adattamento della graphic novel “Les Cahiers d’Esther” di Riad Sattouf, il quale ha intervistato una volta a settimana questa bambina parigina di dieci anni per poi trasformare i loro incontri in dei fumetti. In ogni puntata, della durata di un paio di minuti, viviamo la vita quotidiana di Esther, che vediamo crescere nelle tre stagioni a disposizione: nella prima ha dieci anni, nella seconda undici e infine nella terza dodici. Attraverso lo sguardo scanzonato di una bambina che inizia il cammino verso l’adolescenza ci ritroviamo nel suo mondo e questo consente di affrontare temi delicati, tipici di questa fascia d’età: i rapporti con la famiglia, le difficoltà a scuola, le ingiustizie del razzismo o, peggio ancora, la sofferenza derivata dal bullismo. Se il cartone ha il merito di far emergere queste problematiche, in cui molti bambini o adolescenti possono ritrovarsi, ha il grosso demerito di affrontarli in modo troppo veloce e semplicistico. La protagonista riesce sempre a superare tutto, grazie anche all’appoggio di amici e familiari, ma non ci si sofferma bene su come si sia giunti a questo lieto fine e soprattutto su eventuali strascichi negativi. Così, prima ci si ritrova catapultati nel difficile mondo dei ragazzi, poi pochi minuti dopo tutto appare bello ed estremamente facile. Questo, insieme alla grafica minimalista del prodotto, finisce per far perdere attenzione, annoiare e soprattutto destabilizzare i telespettatori, che finiscono per non concentrarsi sui temi importanti alla base delle storie di Esther.
stagione guida zapping 2021/2022
Categoria Programmi per bambini
Genere Serie animata
Rete/piattaforma Rai Gulp
Produzione Canal+, Folimage, Les films du futur, Les compagnons du cinéma
Regia: Riad Sattouf, Mathias Varin
Autori/sceneggiatori Riad Sattouf, Mathias Varin, Dorothée Lachaud
In onda dal 26 febbraio 2022 e durante la stagione, in vari giorni e in vari orari
Puoi trovarlo anche qui:
LesCahiersdEsther | Youtube
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585