Geldis – Filo interdentale

Bidoncino del trash

Bidoncino del trash

Programma di scarsa qualità, che si nutre del gossip e dello scandalo, o tende a trattare con leggerezza temi sociali importanti, spettacolarizzando il dolore umano e non risparmiando volgarità gratuita, ecc., irrispettoso dell’intelligenza, del buon gusto e delle sensibilità degli spettatori e soprattutto dei minori.

Una moto con due motociclisti a bordo attraversa un sentiero in un bosco e due loschi individui che l’hanno sentita arrivare hanno la “brillante” idea di stendere lungo il percorso un filo che altri non è che il filo interdentale pubblicizzato. All’arrivo della moto l’immagine svanisce per riaccendersi con il ghigno inquietante dei due uomini in primo piano e sullo sfondo la moto che pare andare oltre, mentre una scritta recita: “Usalo nel modo giusto!”
Non è sufficiente far intuire che i motociclisti siano salvi per assolvere lo spot. Resta un racconto di pessimo gusto e di pessimo esempio che speriamo non abbia fatto venire pericolose idee a qualche spettatore malintenzionato, anche perché purtroppo è già capitato a poveri centauri di rimanere vittime di “scherzi” potenzialmente mortali a causa di cavi di metallo o filo spinato tirati per creare un ostacolo sul percorso.
Giustamente la Federazione Motocliclistica Italiana è intervenuta a condannare e denunciare la pubblicità, preoccupata per possibili casi di emulazione e il conseguente rischio per i motociclisti.
Lo IAP, infine, ha condannato tale rappresentazione come “profondamente e ingiustificatamente disturbante e scorretta, urtando la sensibilità del pubblico in manifesto contrasto con il divieto di utilizzare nei messaggi pubblicitari rappresentazioni che secondo il gusto e la sensibilità dei consumatori, debbano ritenersi ripugnanti. Nessun elemento della comunicazione risulta peraltro idoneo a suggerire una decodifica in chiave positiva o ironica del messaggio che possa bilanciarne la carica diseducativa”.

Bidoncino del trash

Bidoncino del trash

Programma di scarsa qualità, che si nutre del gossip e dello scandalo, o tende a trattare con leggerezza temi sociali importanti, spettacolarizzando il dolore umano e non risparmiando volgarità gratuita, ecc., irrispettoso dell’intelligenza, del buon gusto e delle sensibilità degli spettatori e soprattutto dei minori.

stagione guida zapping
2021/2022

Categoria
Comunicazioni commeraciali, branded entertaiment content

Genere
Spot

Produzione
 n.p.

Agenzia
 n.p.

Commintente
Kalipharm

Durata
20’’

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585