La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta sorridente
Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.
Una storia di fantasia per parlare di fatti realmente accaduti: il lavoro di medici all’avanguardia nell’ospedale Le Molinette di Torino alla fine degli anni ’60, dove grazie alla guida di Achille Mario Dogliotti nasce un reparto di cardiochirurgia; e, mentre in altre parti del mondo si attuano i primi tentativi di trapianto di cuore, lui perfeziona la macchina artificiale cuore-polmone per la circolazione extracorporea con i suoi collaboratori, tra cui Angelo Actis Dato (il cui figlio, sempre cardiochirurgo, ha prestato consulenza per la fiction), ideatore di vari brevetti fondamentali nello sviluppo della cardiochirurgia. La serie ha pertanto come primo merito di far conoscere al pubblico la storia della cardiochirurgia in Italia e in generale lo sviluppo della medicina, che nel nostro Paese è sempre stata all’altezza dei più grandi al mondo, nonostante la difficoltà a reperire i fondi per sviluppare la tecnologia medica. Seppur nella costruzione di una storia inventata, i protagonisti Corvara e Ferraris rendono omaggio ai due luminari. Il racconto si snoda intorno alle storie personali e sentimentali dei protagonisti, giocando sulla parola “cuori” che oltre all’organo umano riporta ai sentimenti. Un intreccio che si sviluppa tra passioni che è difficile controllare e senso di responsabilità che porta anche a rinunce sentimentali. Degni di nota la trattazione della malattia mentale e due temi tutti femminili: la pari dignità professionale rispetto agli uomini e la scelta di portare avanti una gravidanza inaspettata rinunciando ad abortire. Consigliata a un pubblico + 14.
stagione guida zapping 2021/2022
Categoria Fiction, Serie TV e docufiction
Genere Drammatico Medical Serie tv
Rete/piattaforma Rai 1
Produzione Aurora Tv Banijay, Rai Fiction
Regia: Riccardo Donna
Autori/sceneggiatori Mauro Casiraghi, Fabrizio Cestaro, Simona Coppini
Interpreti principali Daniele Pecci, Matteo Martari, Pilar Fogliati, Andrea Gherpelli, Marco Bonini
In onda dal 17 ottobre al 28 novembre 2021, alle ore 21:25
Puoi trovarlo anche qui:
cuori | Facebook
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585