La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta triste
Programma di qualità piuttosto scadente, con elementi di criticità.
Sanremo 2022
Lo spot, trasmesso durante Sanremo 2022 e realizzato con immagini tratte da video amatoriali di una famiglia ospite di una crociera, presenta importanti criticità. Oltre alla strumentalizzazione del bimbo protagonista dei video, che piange perché vorrebbe rimanere sulla nave (“L’impiego di bambini e adolescenti nella comunicazione deve evitare ogni abuso dei naturali sentimenti degli adulti per i più giovani”, recita il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale), si evidenzia un messaggio ambiguo rispetto alla sicurezza stradale. Il bimbo è seduto sulle gambe del proprio genitore che lo tiene con un solo braccio, senza alcun sistema di ritenuta, in una vettura: impossibile capire se si tratti di un’auto, o di una navetta munita o meno di sistemi di ritenuta omologati a norma di legge. In seguito alle innumerevoli proteste giunte per un messaggio che appare in violazione del Codice della Strada, la compagnia ha provveduto ad aggiungere una frase sovrascritta alle immagini, in cui ha spiegato che il video è stato girato “nel rispetto delle norme vigenti”. Una foglia di fico che nulla cambia rispetto al contenuto a rischio trasmesso al pubblico: il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale ricorda che essa “non deve indurre a compiere azioni o esporsi a situazioni pericolose” né “contenere descrizioni o rappresentazioni tali da indurre i destinatari a trascurare le normali regole di prudenza o a diminuire il senso di vigilanza e di responsabilità verso i pericoli”. Una leggerezza incomprensibile per una compagnia prestigiosa come Costa Crociere!
stagione guida zapping 2021/2022
Categoria Comunicazioni commeraciali, branded entertaiment content
Genere Spot
Produzione EXChanges vfx
Agenzia Herezie
Commintente Costa Crociere
Durata 45’’
Puoi trovarlo anche qui:
Costa Crociere | Youtube
Costacruisesofficial | Tik Tok
Costa | Facebook
Costacruisesoffical |Instagram
@costacrociere | Twitter
https://www.costacrociere.it/
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585