Come foglie al vento

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

“Come foglie al vento, sbattuti di qua e di là, senza sapere cosa fare e perché”: così si sentivano i genitori di Riccardo Calimani, che si sposarono velocemente nel 1943 per poi lasciare immediatamente Venezia, quando i nazisti stavano occupando la città.
Ed è proprio Calimani a narrare la sua storia e quella della comunità ebraica di Venezia, una delle più antiche d’Europa. Lo scrittore e storico dell’ebraismo si racconta e racconta fatti significativi a due ragazzi in gita scolastica che, dopo essersi persi, si ritrovano a vagare per la città e si imbattono in due pietre d’inciampo.
La durata di undici minuti, che potrebbe sembrare breve, in verità riesce a comunicare perfettamente non solo la storia, ma anche la finalità del programma che pone l’attenzione su alcuni concetti importanti, evidenziati anche graficamente con parole in sovraimpressione: il rapporto fra razza e razzismo; il duplice valore della memoria, ossia quello di onorare le vittime e quello di prestare attenzione a fare in modo che quanto accaduto non si ripeta; la discriminazione che “è facile da mettere in atto ed è difficile da cancellare”.
Il programma ha ottenuto il patrocinio dell’UCEI (Unione delle comunità ebraiche italiane) e unisce fiction, informazione e animazione. È un evento speciale che Rai Ragazzi, come fa da qualche tempo, propone in occasione della Giornata della Memoria.
Un viaggio di due ragazzi e una guida speciale nella città di Venezia, un viaggio in una delle pagine più difficili della nostra storia di cui tutti, e in particolar modo i giovani, devono fare memoria.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2021/2022

Categoria
Programmi per teenager

Genere
Docu-fiction per ragazzi Informazione    Storico

Rete/piattaforma
Rai Gulp

Produzione
Rai Ragazzi, Light & Color Animation Studio

Regia:
Caterina De Mata, Luca Di Cecca

Autori/sceneggiatori
Riccardo Calimani, Caterina De Mata, Anna Giurickovic Dato

Interpreti principali
Riccardo Calimani, Laura Taddeo, Gabriele Rollo

In onda
giovedì 27 gennaio 2022, alle ore 11:15 e alle ore 19:00

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585