La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta media
Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.
Con un nuovo programma in due puntate, Franca Leosini torna in prima serata per raccontare, da un’altra prospettiva, vicende criminose accadute in un passato lontano. Il disegno di “Storie maledette” resta il modello di riferimento: la giornalista ricostruisce un caso di cronaca nera e davanti a sé ha il responsabile (materiale o morale) dell’accaduto, in base a quanto stabilito dalla giustizia italiana. L’intento della trasmissione è indagare sul “poi”, capire cioè che ne è stato della vita di colui o colei che ha espiato, con una lunga detenzione, la colpa di un omicidio. Si vuole quindi raccontare al pubblico qual è stata l’esperienza dietro le sbarre e cosa è accaduto una volta usciti dal carcere, come e se è avvenuto il reinserimento nella società e, infine, qual è la loro realtà attuale, da un punto di vista lavorativo ed affettivo. Le vicende, ricostruite sempre con grande rigore giornalistico e con un meticoloso studio delle carte processuali, inevitabilmente sconvolgono equilibri affettivi, con i figli a pagare le colpe dei loro genitori e che talvolta – come nel caso di Filippo Addamo che uccise la madre per una morbosa gelosia – diventano i carnefici di chi li ha generati. Franca Leosini riesce a entrare nel vissuto degli intervistati e a comprendere i loro stati d’animo senza però cadere nella trappola del sensazionalismo, soprattutto quando si vanno ad analizzare delicate dinamiche familiari. La resa del prodotto si conferma all’altezza delle aspettative, ma per i temi trattati è consigliata la visione ad un pubblico di età superiore ai 16 anni.
stagione guida zapping 2021/2022
Categoria Intrattenimento, cultura e informazione
Genere Attualità
Rete/piattaforma Rai 3
Produzione Rai
Regia: Lucio F. Nicolini
Autori/sceneggiatori Franca Leosini, Caterina Manganella
Conduttori/conduttrici Franca Leosini
In onda dal 4 all’11 novembre 2021, il giovedì, alle ore 21:20
Puoi trovarlo anche qui:
Che fine ha fatto baby Jane | Facebook
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585