Casa Elah

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

La casa delle bontà

Una mamma al supermercato ritrova la figlia, Anna, incantata di fronte a uno scaffale pieno di tutti i preparati – creme, budini e torte – Elah. Sorridendo le chiede quale vorrebbe e lei risponde “Tutti!”. La mamma divertita l’accontenta.
Nelle scene successive vediamo la realizzazione dei dolci in casa, mamma, papà e Anna che mangiano soddisfatti una torta, Anna con gli amici a cui la mamma presenta i budini di vari gusti e alla domanda se qualcuno li vuole rispondono in coro “Tutti!”.
L’ambiente è sereno, l’immagine della famiglia è positiva, potremmo dire da “mulino bianco”, la casa bella e accogliente, i genitori sorridenti e la bimba felice, anche di poter avere a casa ben tre amici – cosa purtroppo sempre più rara nei pomeriggi familiari dei bambini – a cui premurosamente la mamma offre la merenda.
Peraltro, i prodotti Elah hanno accompagnato generazioni di bambini e le immagini risveglieranno ricordi d’infanzia di molti adulti.
Dunque tutto bene! Uno spot positivo. Eppure, qualcosa stona. E infatti, a un genitore attento quell’accontentare la bimba concedendole tutti i dolci appare molto diseducativo. Sappiamo bene che nell’educazione dei figli è importantissimo il non dare “tutto e subito”, ma fare in modo che si conquistino le cose, che imparino a scegliere, per non sviluppare una volontà bulimica, incapace di rinunciare oggi ai dolci, domani a desideri, appagamenti personali ai quali l’ambiente circostante non risponderà così generosamente come la mamma, creando frustrazioni e indebolendo la volontà: il quadro di molti adulti, cresciuti come bambini viziati

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

stagione guida zapping
2021/2022

Categoria
Comunicazioni commeraciali, branded entertaiment content

Genere
Spot

Produzione
Filmmaster

Agenzia
NO

Commintente
Elah Dufour

Durata
30’’

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585