Carla   

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

“Coniugare carriera e maternità non è una sfida ma un diritto, un diritto di ogni donna!” esclama Carla Fracci, criticata per la scelta di affrontare una gravidanza. Frase significativa perché esprime sia il suo carattere forte e deciso sia il doppio binario, o meglio doppio volo, vista la libellula che fa da fil rouge su cui viaggia la storia, artistica e umana.
Dalle difficoltà per la figlia di un tranviere ad inserirsi in un contesto diverso dal suo (Carla Stracci, era soprannominata), all’amore con Menegatti, dai sacrifici e le cadute agli applausi dei grandi teatri, il film è una biografia “fiabesca”, scelta che potrebbe risultare un po’ semplicistica ma non lo è, se si considera che la Fracci ha davvero vissuto un sogno ad occhi aperti.
I temi toccati, talvolta troppo “espressi”, risultano comunque convincenti, anche considerando il pubblico che avrebbe visto il film, platea che comprende ragazze amanti della danza: l’inclusione, l’accettare le proprie fragilità, le imperfezioni e, soprattutto, la fermezza con cui Carla non soffre le ingiustizie, ma le vive con maturità per trasformarle in punti di forza.
Sarebbe stato impossibile racchiudere tutta la vita della étoile in un film e l’opera vuole chiaramente evidenziare alcuni aspetti scelti, diventando un omaggio a un “orgoglio” italiano. La danza è indiscussa co-protagonista, anche se, a volte, le scene coreografiche sono penalizzate da riprese frammentarie dovute a evidenti motivi (attori non danzatori).
Carla ha vissuto una fiaba e questo film tv va visto come tale.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2021/2022

Categoria
Fiction, Serie TV e docufiction

Genere
Biografico Film tv

Rete/piattaforma
Rai 1

Produzione
Anele, Rai Fiction  

Regia:
Emanuele Imbucci 

Autori/sceneggiatori
Fabio Scamoni, Graziano Diana, Chiara Laudani, Emanuele Imbucci

Interpreti principali
Alessandra Mastronardi, Stefano Rossi Giordani, Paola Calliari, Euridice Axen, Léo Dussolier

In onda
domenica 5 dicembre 2021, alle ore 21:25

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585