La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta sorridente
Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.
Back to School è una novità per la prima serata di Italia 1: un format originale che vede dodici “maestrini” tra i sette e gli undici anni preparare 25 “ripetenti vip” a sostenere di nuovo l’esame di quinta elementare. Il programma si svolge in modalità mista, tra le clip dal Campus che mostrano le tappe di studio e preparazione dei vip con i piccoli maestri, e i momenti in studio in cui i ripetenti devono mostrare quello che hanno imparato davanti a una commissione composta da cinque veri maestri di scuola. Se il titolo potrebbe forse trarre in inganno facendo immaginare uno show dove la protagonista è l’ignoranza, in stile La pupa e il secchione, in Back to school prevale invece un genuino amore per la conoscenza e lo studio condiviso. I piccoli maestri, con la loro pura innocenza e simpatia, riescono infatti molto bene a spronare i “grandi” e, quando serve, a rimetterli in riga sulla serietà con cui è necessario affrontare lo studio. E infatti, pur essendoci molti momenti di gioco e ironia in studio, anche i maestri (adulti) della commissione sono severissimi nel ricordare ai vip il rispetto delle regole scolastiche, anche se ci si trova in tv. La formula in cui i bambini sono insegnanti è davvero riuscita e stimola un’importante riflessione sulla necessità di ascolto e interazione con i più piccoli. Tra le pillole di cultura generale, il clima giocoso instaurato tra ospiti e bambini, a questo format va davvero il merito di riuscire a riportare una sana leggerezza nelle case degli italiani, riunendo grandi e piccoli davanti allo schermo.
stagione guida zapping 2021/2022
Categoria Intrattenimento, cultura e informazione
Genere Reality show
Rete/piattaforma Italia 1
Produzione Rti, Blu Yazmine
Regia: Cristiano D’Alisera, Giampaolo Marconato
Autori/sceneggiatori Nicola Lorenzi, Dario Tajetta, Marta Marelli, Agata Gambuzza, Lorenzo Almansi, Federico Azzola
Conduttori/conduttrici Nicola Savino
In onda dal 4 al 26 gennaio 2022, alle ore 21:25
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585