La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Premio Moige
È la classificazione più alta, indica un programma qualitativamente significativo, da vedere con tutta la famiglia, e in grado di offrire buone potenzialità educative. Il simbolo premia lo sforzo riuscito di una televisione che sa conciliare con gli obiettivi di share qualità del prodotto, necessità di intrattenimento, toni e contenuti adatti alla visione familiare.
Campioni di vita
Antonio Maglio, medico dell’Inail, assiste un ragazzo che in seguito a un incidente rimane paraplegico. Con lui la vicina di casa, Stella, che, colpita dall’attenzione prestata dal medico al giovane, si lascia coinvolgere nell’idea di dar vita a un centro di riabilitazione che possa offrire una prospettiva di vita a giovani paraplegici grazie allo sport (ma anche alla musica). L’alternativa ai tempi delle vicende – la fiction è tratta dalla storia vera del dr. Maglio -, fine anni ‘50, era restare inermi in un letto, spesso immobilizzati dal gesso. Il percorso, dall’apertura del centro di Ostia a quelle che poi sono state riconosciute come le prime Paralimpiadi, è tortuoso: per il pensare comune dell’epoca è difficile anche solo immaginare una vita “normale” per un paralitico, si tratta di cambiare la mentalità collettiva e convincere istituzioni e politica a investire in un progetto che appare folle. Ma Maglio, ispirato dal lavoro del dr. Guttmann, neurologo inglese, non molla e subito dopo le Olimpiadi del ’60 riesce in collaborazione col Coni a far disputare le gare paralimpiche a Roma. Ancora una volta la fiction risulta un ottimo strumento per far conoscere al pubblico un italiano che si è distinto nel nostro Paese e nel mondo: le qualità di medico e di uomo di Antonio Maglio hanno contribuito a cambiare totalmente la visione della disabilità e oggi, anche grazie a lui, persone un tempo emarginate possono avere una vita dignitosa e “normale”, sebbene lui stesso sottolinei che la loro capacità di reagire alle difficoltà li rende “straordinari” e d’esempio per tutti.
stagione guida zapping 2021/2022
Categoria Fiction, Serie TV e docufiction
Genere Biografico Drammatico Film tv
Rete/piattaforma Rai 1
Produzione Elysia Productions, Rai Fiction, con L’Alveare Cinema
Regia: Marco Pontecorvo
Autori/sceneggiatori Grazia Giardiello, Roberto Jannone, Marco Pontecorvo, Paolo Bianchini, Stefano Bussa, Valeria Doddi
Interpreti principali Flavio Insinna, Paola Minaccioni, Claudia Vismara, Francesco Gheghi, Massimo Wertmüller
In onda lunedì 16 maggio 2022, alle ore 21:20
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585