La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta triste
Programma di qualità piuttosto scadente, con elementi di criticità.
Pietro Ristuccia è riuscito, grazie a una vita di sacrifici, richiesti anche alla propria famiglia, a realizzare una prestigiosa attività: il ristorante San Pietro. Ma alla sua improvvisa morte si rompe quell’equilibrio familiare costruito sulla sua gestione autoritaria e sulla custodia di un losco segreto, che viene a galla con una serie di flashback durante le puntate. Si delinea l’immagine di una famiglia disfunzionale che basa le relazioni su bugie, tradimenti, conflitti nella coppia e tra genitori e figli, con figure di genitori assenti e anaffettivi. Problemi che sembrano scaturire dal castello costruito intorno al “segreto” svelato sul finale, ma in realtà l’origine è ancor più a monte: un uomo che ha sacrificato la sua famiglia sull’altare della realizzazione del proprio sogno, il ristorante. Pietro non si prende cura della moglie, anzi la tradisce senza scrupoli mentre è incinta (ma lei non fa miglior figura del marito, perdendo la propria dignità nell’occultamento della verità) e ai figli chiede totale dedizione all’attività di famiglia negando la spensieratezza della giovinezza e i gesti d’affetto che dovrebbe avere un padre. La serie, grazie all’ottima regia e ad una trama ben costruita, offre splendidi scorci romani e dell’Argentario e tiene accesa la curiosità dello spettatore fino alla fine, ma lascia un senso di tristezza riguardo all’immagine di famiglia che ne esce. Unica nota positiva è la coppia formata dal cugino, Sandro Mariani, affetto da Alzheimer, e la sua compagna: la donna lo accudisce con una dolcezza e un amore in contrasto con tutto il contorno.
stagione guida zapping 2021/2022
Categoria Fiction, Serie TV e docufiction
Genere Commedia drammatica Miniserie tv
Rete/piattaforma Sky Serie SkyGo
Produzione Sky Studios, Lotus Production
Regia: Gabriele Muccino
Autori/sceneggiatori Gabriele Muccino, Camilla Buizza, Andrea Nobile, Gabriele Galli, Barbara Petronio
Interpreti principali Francesco Scianna, Simone Liberati, Silvia D’Amico, Francesco Acquaroli, Laura Morante
In onda dal 20 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022, il lunedì, alle ore 21:15 (su Sky Serie) e disponibile on demand (su Sky Go)
Puoi trovarlo anche qui:
acasatuttibenelaserie | Facebook
acasatuttibene_laserie | Instagram
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585