La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
La musica è uno strumento di comunicazione importante e se usata nel modo corretto con i bambini può avere aspetti positivi sullo sviluppo psicofisico dei piccoli.
La radio, nonostante i pronostici che la davano per spacciata con l’introduzione prima della televisione, poi con l’esplosione dei giornali e infine con l’arrivo di internet, continua a sopravvivere proprio grazie alla possibilità di creare mondi immaginari suggeriti dalla fusione della parola e della musica. Come anche per tutti gli altri argomenti fin ora trattati ciò che va distinto e tenuto sotto controllo è il tipo di musica cui i minori dovrebbero poter accedere.
I problemi potrebbero insorgere nelle fasi di pre-adolescenza e adolescenza, periodo in cui i ragazzi vogliono sentirsi più liberi e indipendenti dalle figure genitoriali. Non va mai obbligato il minore a non ascoltare un determinato genere di musica, perché si sa il divieto comporta poi la voglia di infrangere le regole, ma va sempre instaurato un rapporto di comunicazione serena in cui affrontare l’argomento.
I contenuti multimediali come la musica influiscono sulla crescita psicologica e sullo sviluppo emotivo dei minori.
Vuoi segnalare contenuti musicali o non adatti ai minori? Dillo al Moige!
SEGNALA
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585