La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
“Le Imprese televisive si impegnano a controllare i contenuti della pubblicità, dei trailer e dei promo dei programmi, e a non trasmettere pubblicità e autopromozioni che possano ledere l’armonico sviluppo della personalità dei minori o che possano costituire fonte di pericolo fisico o morale per i minori stessi dedicando particolare attenzione alla fascia protetta”.
In materia esistono alcune norme riportate all’interno del Codice di autoregolamentazione Tv e Minori. Esse si allineano alle regole redatte per il Codice di autodisciplina pubblicitaria, promosso dall’Istituto competente nel settore pubblicitario, come l’art.4 comma 1 del Codice Tv e Minori.
Le Imprese televisive firmatarie si impegnano a rispettare le seguenti indicazioni:
Per quanto riguarda il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria all’articolo 11 viene riportata la norma a tutela dei minori:
“Una cura particolare deve essere posta nei messaggi che si rivolgono ai bambini e agli adolescenti o che possono essere da loro ricevuti. Questi messaggi non devono contenere nulla che possa danneggiarli psichicamente, moralmente o fisicamente e non devono inoltre abusare della loro naturale credulità o mancanza di esperienza, o del loro senso di lealtà.”
In particolare questa comunicazione commerciale non deve indurre a:
Anche le pubblicità possono influire sulla crescita psicologica e sullo sviluppo emotivo dei minori.
Vuoi segnalare contenuti pubblicitari non adatti ai minori? Dillo al Moige!
SEGNALA
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585