La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Dedichiamo una forte attenzione al cyberbullismo. Così come nel mondo reale ci sono i bulli che usano violenze fisiche o psicologiche nei confronti dei compagni di scuola, nel mondo virtuale moltissimi giovani usano Internet per sfogare il desiderio di prevaricare gli altri.
Considerato quanto tempo i nostri figli passano nei social network e con le app di networking, abbiamo capito l’importanza della peer to peer education (educazione tra pari). Abbiamo ideato così l’iniziativa “Giovani Ambasciatori contro il Cyberbullismo e per la Cittadinanza Digitale”: sono gli stessi ragazzi che volontariamente promuovono la lotta alle discriminazioni e a ogni forma di bullismo, di fronte ai propri coetanei e in momenti di comunicazione pubblica.
A disposizione delle scuole c’è anche il Centro Mobile Digitale, uno spazio pensato per studenti, docenti e genitori che consente di accedere a contenuti multimediali, servizi di supporto e materiali formativi su questi temi. Questo è lo sviluppo tecnologico dello storico Centro Mobile On The Road.
Il progetto “MOBILItiamoci! Servizi sperimentali per la prevenzione ed il contrasto alla violenza legata al bullismo e al cyberbullismo” è nato per migliorare il sistema di prevenzione e contrasto alla violenza sui minori stranieri in particolare legato a fenomeni di bullismo e cyberbullismo su base etnica.
Coinvolgiamo attivamente centinaia di studenti di scuole primarie e secondarie di I e II grado in tutta Italia in attività di formazione e informazione sull’educazione al rispetto ed educazione civica digitale, sull’uso responsabile dei dispositivi digitali e del web, in particolare per prevenire azioni di violenza su minori stranieri.
Rafforziamo le conoscenze e le competenze dei docenti sul fenomeno, fornendo loro gli strumenti necessari per riconoscere e gestire situazioni di rischio in ambito scolastico. Insieme ai docenti lavoriamo anche al coinvolgimento dei genitori nelle azioni di sensibilizzazione, per rafforzare l’alleanza scuola-famiglia.
Attraverso mirate azioni di comunicazione vogliamo generare un impatto maggiore informando l’opinione pubblica sull’importanza del rispetto del prossimo in tutti gli ambiti di vita quotidiana, anche attraverso gli strumenti digitali, per contrastare la trasmissione, anche involontaria, di comportamenti violenti e devianti ai minori.
Forniamo strumenti e competenze al personale degli enti pubblici coinvolti, per potenziare le risorse al fine di meglio agire nella presa in carico di minori stranieri vittime di violenza, potenziando in particolare l’efficacia e l’efficienza degli interventi.
Scopri il progetto che coinvolge il Centro mobile del Moige e incontra migliaia di ragazzi, docenti, genitori e operatori comunali in giro per l’Italia per promuovere una maggiore consapevolezza contro il bullismo e il cyberbullismo.
SCOPRI DI PIÙ
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585