Giovani Ambasciatori Peer: un progetto per contrastare la povertà educativa e il disagio giovanile

Il 1 febbraio 2025, presso il comune di Bojano, il Moige, in collaborazione con Hayet, Ares, La Coccinella, EDC, Associazione Aladino, ha presentato il progetto “Giovani Ambasciatori Peer”, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU. L’iniziativa si pone l’ambizioso obiettivo di contrastare la povertà educativa e il crescente disagio giovanile attraverso un approccio multidimensionale e innovativo nella regione del Molise.

Il progetto si rivolge ai giovani, ma coinvolge attivamente anche le famiglie, gli educatori, i docenti e gli operatori locali. Un’attenzione particolare è dedicata all’uso improprio delle nuove tecnologie, con azioni mirate di sensibilizzazione e formazione per studenti e adulti.

Le attività principali includono:

  1. Supporto Psicologico: un servizio telefonico gratuito (388 4070979, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00) e un supporto psicologico diretto presso l’ISS di Bojano per aiutare gli studenti ad affrontare le difficoltà emotive e sociali.
    Laboratorio Espressivo: un laboratorio creativo attivo da febbraio ad aprile 2025, che offre un’opportunità di crescita educativa e sociale attraverso attività espressive.
  2. Aiuto Compiti: un servizio di supporto allo studio personalizzato, integrato da laboratori creativi e altre iniziative formative per stimolare la creatività, l’autonomia e le abilità sociali dei ragazzi.
  3. Riscoperta del Territorio: attività di outdoor education, vale a dire, passeggiate educative per promuovere il contatto con la natura e il rispetto dell’ambiente
  4. Sviluppo Competenze Digitali: collaborazione con la scuola alberghiera di Vinchiaturo per sviluppare le competenze digitali e promuovere la socialità attraverso attività sportive.
  5. Prevenzione Bullismo e Cyberbullismo: il nostro Centro Mobile farà tappa a Bojano il 3 aprile per sensibilizzare i ragazzi sui rischi legati al bullismo e al cyberbullismo.
  6. Giovani Docenti Peer: sono previsti dei weekend formativi che coinvolgono studenti e docenti per lavorare sulle emozioni e promuovere l’empatia.

 

Giovani Ambasciatori Peer rappresenta un impegno concreto per costruire un futuro migliore per i giovani, promuovendo il loro benessere e la loro crescita sociale. Vi invitiamo ad ascoltare questo servizio dedicato con testimonianze delle nostre operatrici.

 

Condividi l'articolo su

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585