Fai Meta! Cura il tuo denaro! L’iniziativa per l’educazione finanziaria di grandi e piccoli

“Fai Meta! Cura il tuo denaro” è un’iniziativa formativa promossa dal Museo del Risparmio, volta a fornire tutti gli strumenti necessari ai più giovani e agli adulti per incentivare una buona organizzazione finanziaria. Un tema attuale e molto importante per la formazione delle nuove generazioni.

Il progetto è caldamente consigliato agli insegnanti che vogliono approfondire l’educazione finanziaria con i propri alunni. I docenti, dopo un ciclo di dieci incontri, si faranno, infatti, portavoce di alcune interessanti linee guida inserite anche nel “DDL Capitali: educazione finanziaria nelle scuole”, trasmettendo le nozioni più importanti agli studenti con dibattiti e moduli appositi.

Alla fine degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato almeno 8 incontri su 10.

 

Nel dettaglio il programma dei dieci mini workshop online si comporrà in questo modo:

1. Fare meta non è impossibile – 22 ottobre, ore 18

In questo modulo saranno esaminati gli aspetti che avvicinano lo sport alla consapevolezza economica e introdotti i principali condizionamenti psicologici che ostacolano le nostre scelte finanziarie. Faremo riferimento a esempi tratti dall’ambito economico e da quello sportivo.

2. Il valore del denaro nel tempo – 12 novembre, ore 18

Vale di più un euro oggi o uno domani? Precisato il concetto di “valore temporale del denaro”, si introdurrà quello di interesse – come strumento per far fruttare il denaro – spiegandone il meccanismo di funzionamento e distinguendo tra interesse semplice e composto. Si vedrà inoltre l’applicazione del tasso di interesse composto nei contratti di finanziamento e l’effetto “valanga” che ne deriva.

3. L’inflazione – 3 dicembre, ore 18

Oggi si parla tanto di inflazione: in questo modulo si spiegheranno cause ed effetti di questo fenomeno, in particolare sulle scelte di consumo e investimento, sul reddito e sui risparmi. Si offrirà un approfondimento anche su iperinflazione e ruolo delle banche centrali, con particolare riferimento alla Banca Centrale Europea.

4. Risparmio e pianificazione – 14 gennaio 2025, ore 18

Che relazione lega reddito, consumo e risparmio? Come gestire correttamente il budget personale e familiare? In questo modulo si illustrerà il processo di pianificazione, che permette – attraverso pochi e semplici passi – di programmare i propri comportamenti economici in vista del raggiungimento di un obiettivo; se ne chiariranno i benefici e l’importanza, nell’ottica del mantenimento del tenore di vita nel post-carriera e nel periodo della pensione.

5. La banca – 4 febbraio 2025, ore 18

Dopo aver spiegato che ruolo la banca svolge in ambito economico e sociale, verranno introdotti i suoi principali strumenti e servizi. Sarà illustrato il loro funzionamento ed esaminati i costi che l’operatività bancaria comporta. Si accennerà, infine, alle forme di credito al consumo, che consentono ai clienti di ottenere denaro in prestito a determinate condizioni e costi.

6. L’indebitamento – 25 febbraio 2025, ore 18

Dopo aver precisato il rapporto che deve intercorrere tra pianificazione e debito, e chiarito in che cosa consista la sua corretta gestione, verrà presentata la più comune forma di indebitamento, il prestito, illustrandone le caratteristiche e le principali finalità. Tra queste spicca l’investimento immobiliare che può realizzarsi attraverso un mutuo, di cui saranno presentati i vari aspetti. In conclusione, si analizzerà il fenomeno dell’usura.

7. Tasso, durata e ammortamento dei finanziamenti – 18 marzo 2025, ore 18

Mutui e finanziamenti: come orientarsi? In questo modulo si introdurrà la differenza tra tasso di interesse fisso e variabile e la loro incidenza sulla rata del mutuo. Verranno analizzate le conseguenze di una durata più o meno lunga del finanziamento, e si forniranno alcuni consigli utili alla scelta. Verrà, quindi, spiegato cosa è un piano di ammortamento, ovvero il meccanismo alla base della restituzione di un prestito, distinguendo tra le tipologie più comuni.

8. L’investimento – 8 aprile 2025, ore 18

Cosa dobbiamo sapere prima di investire? Che rapporto esiste fra rischio e rendimento? Dopo una spiegazione introduttiva su che cosa sia l’investimento, l’analisi dei suoi obiettivi e l’esame delle caratteristiche comuni ad alcune delle sue forme, si focalizzerà l’attenzione sugli investimenti finanziari, sul loro rendimento e sul rischio inscindibilmente connesso.

9. Gli strumenti finanziari – 29 aprile 2025, ore 18

È possibile mitigare il rischio degli investimenti? In cosa si differenziano azioni e obbligazioni? In questo modulo sarà illustrato il concetto di diversificazione, di cui ogni investitore dovrebbe essere ben consapevole. Verranno quindi descritti gli strumenti finanziari più comuni (azioni, obbligazioni, fondi, derivati), esaminandone i pro e i contro in relazione alle caratteristiche e al profilo specifici dell’investitore.

10. Pagamenti digitali e criptovalute – 20 maggio 2025, ore 18

Gli strumenti di pagamento digitale sono comodi e veloci, ma presentano alcuni rischi a cui occorre fare attenzione. Dopo aver delineato lo scenario dei pagamenti digitali, spiegandone vantaggi e svantaggi, verrà presentato il contesto delle frodi a essi connesse e saranno forniti alcuni preziosi suggerimenti per riconoscerle ed evitarle. Sarà inoltre illustrata la specificità della moneta digitale (con particolare riferimento all’euro digitale) e introdotto il fenomeno delle criptovalute.

 

Come partecipare? La partecipazione agli incontri è totalmente gratuita!

Compila il form e iscriviti: https://bit.ly/IscrizioneFAIMETA.

Per ulteriori informazioni, scrivere a info@museodelrisparmio.it

Condividi l'articolo su

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585