Il ruolo dei genitori in un villaggio mediatico che non aiuta

L’assunzione di droghe da parte dei minori è una piaga sociale che ci coinvolge tutti: genitori, figli, scuole e istituzioni. La domanda da porsi è come mai i nostri ragazzi riescono così agevolmente ad entrare in possesso di sostanze stupefacenti, prima tra tutte la cannabis?


La cannabis è la sostanza più facilmente reperibile e assunta dai giovani, in Europa e nel mondo. Questo è quanto emerge dagli studi condotti dall’Istituto Superiore di Sanità sul tema. Durante l’evento dal titolo “Le polidipendenze: il ruolo della cannabis” la Presidente MOIGE, Maria Rita Munizzi, ha esposto il punto di vista dell’associazione e di tantissimi genitori italiani. Il congresso ha come scopo ultimo quello di giungere attraverso il dialogo e l’informazione ad una strategia preventiva ancora più efficace.

Purtroppo, non sono solo i ragazzi a rimanere intrappolati nel tunnel della droga, ma anche bambini e preadolescenti, dato che l’età media di chi inizia a fare uso di queste sostanze si è notevolmente abbassata.
Secondo l’ultima relazione annuale del Parlamento sulle tossicodipendenze, ad esempio, risulta che circa il 28% dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni ha fatto uso di droghe nell’ultimo anno, con un preoccupante 18,3% che dichiara di farne un consumo frequente o quotidiano. Inutile dire che tra le più diffuse troviamo sempre la cannabis, con oltre 600mila giovani che ne fanno un uso sporadico o più frequente. Ecco perchè quelle che possono essere definite “droghe leggere” devono essere trattate esattamente come altre sostanze che riteniamo essere più nocive.

I giovani non devono in nessun modo avere accesso alle droghe, specialmente al giorno d’oggi, in cui tutto è divenuto più facile e immediato. Internet e i social media si sono trasformati nelle nuove piazze di spaccio online, sempre a disposizione di tutti con un clic. Educare i più giovani ad un uso corretto della rete è altrettanto importante in questi casi, come lo è fornire ai ragazzi supporto quando ne hanno bisogno o quando, purtroppo, già sono entrati nel vortice della droga. La lotta al consumo di droghe richiede un approccio complesso e multidisciplinare, lo stesso utilizzato nelle azioni MOIGE per prevenire e sensibilizzare grandi e piccoli riguardo questa delicata e complessa tematica. Uno dei progetti di punta dell’associazione sul tema delle tossicodipendenze è LIFE.

Condividi l'articolo su

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585