7 consigli Moige per rientrare a scuola senza traumi!

Il rientro a scuola comporterà tantissimi pro e contro per tutte le famiglie d’Italia.

Mamme e papà da giugno in poi hanno dovuto fare affidamento su baby Sitter, centri estivi e… Nonni!

Ma la scuola è una vera e propria salvezza per tutti i genitori che lavorano, soprattutto se provvista di pre e doposcuola, garantendo una routine a grandi e piccoli.

Dopo una bella vacanza di famiglia è quasi giunto il momento di riprendere la normale quotidianità che accompagnerà le famiglie per l’intero anno scolastico, una routine che comporta, però, anche tanti costi e sacrifici.

Se per i più piccini il rientro significa ritrovare i propri compagni e ricominciare ad apprende e studiare, per i più grandi questo particolare periodo dell’anno rappresenta una grande sfida per ricercare un equilibrio familiare destreggiandosi tra spese, impegni e tempi stretti.


Qui di seguito 7 consigli Moige per rientrare a scuola senza traumi!

1. Ottimizzare il tempo: Potrà sembrare banale, ma prepararsi tutto il necessario per la scuola la sera prima è un ottimo metodo per ottimizzare i tempi! Avere lo zaino e i vestiti pronti può fare la differenza e farti evitare i classici cinque minuti di ritardo.

2. Parola d’ordine: ETICHETTA! Tornare a scuola comporta non poche spese. Quaderni, libri, accessori ormai costosissimi. Il cruccio è sempre uno: “E se lo perde?” Mettere un’etichetta sugli oggetti personali di tuo figlio diminuirà il rischio di smarrirli nei posti più insoliti!

3. Le nove vite dei libri: Che sia direttamente a scuola tramite le classi più grandi o su internet, il modo di acquistare libri di seconda mano c’è e garantisce un bel risparmio.
I libri non hanno età e se insegniamo ai nostri ragazzi a non rovinarli faremo del bene all’ambiente e alle nostre tasche!

4. Rendi autonomo tuo figlio: Cerca di responsabilizzare tuo figlio con dei semplici compiti che riguardano la vostra routine quotidiana. Scegliersi da solo i vestiti, preparare lo zaino e assegnare piccoli ruoli di responsabilità al bambino sarà di grande aiuta per tutta la famiglia!

5. Le migliori alleate sono gli altri genitori: Tra genitori ci si capisce! Stringere amicizie con altri genitori della scuola farà nascere inaspettate collaborazioni! Ci si può mettere d’accordo a giorni alterni per portare e riprendere i bambini a scuola. Un grandissimo aiuto!

 

6. Scuola ed Economia Circolare: I vestiti diventano subito piccoli, si sa! Ma buttarli è un peccato. Cerchiamo di regalarli ad altre famiglie e incentiviamo gli scambi di oggetti e indumenti ormai inutilizzati! Questa attività vi farà risparmiare tempo e vi aiuterà ad incrementare le relazioni sociali.

7. Educazione al rispetto: Ultimo, ma non per importanza: far capire al proprio figlio il rispetto per persone, oggetti e situazioni. Cerchiamo di educare i bambini ad essere inclusivi, a prendersi cura degli ambienti comuni e a cogliere i lati positivi della diversità che ci circonda!

Condividi l'articolo su

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585