Ginnastica in Festa: l’evento sportivo che parla di valori a ragazze e ragazzi

Si è appena conclusa l’edizione 2024 di Ginnastica in Festa, la grande fiera dedicata allo sport che ogni anno mette al centro bambini e ragazzi. Organizzata dalla Federazione Ginnastica d’Italia, l’evento ha avuto luogo a Rimini Fiera dal 25 giugno al 3 luglio.

Un’edizione davvero speciale, che ha visto la partecipazione di oltre 15.000 atleti provenienti da tutta Italia e da tantissimi paesi esteri, con oltre 200.000 presenze tra sportivi, accompagnatori, tecnici e pubblico.

Le gare, che si sono svolte su ben 10 pedane allestite all’interno dei padiglioni fieristici, hanno visto sfidarsi giovanissimi atleti di tutte le età e categorie, dalla ginnastica artistica alla ritmica, fino al  trampolino elastico.

Oltre alle gare, Ginnastica in Festa ha offerto anche un ricco programma di eventi collaterali, tra cui spettacoli, esibizioni, convegni e momenti di formazione. Un’occasione unica per tutti gli appassionati di ginnastica di vivere a 360° la propria passione.

La partecipazione del Moige allo stand di Federginnastica ha reso possibile organizzare alcuni incontri di sensibilizzazione per ragazzi e ragazze per evidenziare l’importanza dei sani valori del mondo dello sport.

Il nostro team di esperti psicologi nelle giornate di presenza in fiera si è messo a completa disposizione dei piccoli talenti dello sport, con consulenze anche specifiche per particolari situazioni che richiedevano un approccio più individuale. Inoltre, il coordinatore generale Moige, Stefano Laurin, ha preso parte alla tavola rotonda dal titolo “La ginnastica che protegge. Non solo palestra; corresponsabilità, sostegno e tutela” organizzata da Federginnastica, alla quale hanno partecipato tantissime federazioni e società sportive del nostro paese. Durante l’incontro, sono stati resi noti i risultati dell’indagine sulla Cittadinanza Digitale eseguita dall’Istituto Piepoli e sono stati affrontati dai vari relatori tematiche urgenti e importanti come i disturbi alimentari, il bullismo e l’inclusione.

L’appuntamento è sempre a Rimini, ormai capitale delle ginnastica e dello sport in generale, nell’estate del 2025.

Guarda il video del riconoscimento consegnato al Moige:

Condividi l'articolo su

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585