Edu-Factoring: l’evento di presentazione a Ripalimosani

Si è svolto sabato 6 Aprile l’evento di presentazione del nuovo progetto Moige Edu-factoring. L’iniziativa finanziata dal Dipartimento per le politiche della famiglia e promossa nel territorio di Ripalimosani (CB), mira a sostenere i minori svantaggiati e le loro famiglie. Attraverso la collaborazione di diversi partner, tra cui istituzioni locali, associazioni e enti sanitari regionali, si metteranno in atto strategie pensate appositamente per fornire supporto continuo alla comunità.

Il direttore del Moige, Antonio Affinita, è intervenuto per portare il saluto di tutti gli esperti dell’associazione che hanno lavorato e lavoreranno al progetto; l’evento è, poi, andato avanti con momenti di condivisione, rispondendo a tutte le domande del pubblico presente e con uno scambio di opinioni più informale davanti ad un buffet.

Il fiore all’occhiello di questa iniziativa è il metodo della peer education, che promuove la trasmissione delle nozioni da pari a pari. Bambini e ragazzi saranno coinvolti attivamente, diventando protagonisti assoluti di questo percorso didattico ed educativo. Verranno, poi selezionati i Giovani Ambasciatori per la Cittadinanza, studenti formati attraverso la metodologia MOIGE, per promuovere l’inclusione e la partecipazione attiva dei coetanei. È prevista la creazione dello “Spazio Comunità”, luogo in cui verranno erogati corsi di sostegno all’apprendimento e laboratori di scrittura creativa, arte, teatro e outdoor.  L’obiettivo ultimo è rendere permanente la sede di Spazio Comunità, attraverso la ristrutturazione del Centro Giovanile di Via Padre Abramo.

 

 

Guarda anche il servizio del Tg3 

Condividi l'articolo su

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585