“Ti Rispetto”: l’evento di Lazio Innova che promuove la diversità e si batte contro la violenza

L’evento “Ti Rispetto” ,organizzato da Lazio Innova in collaborazione con le associazioni Moige (Movimento Italiano Genitori), Fondazione Museo MAXXI, Associazione TeatroPer e Associazione di Promozione Sociale Progetto Pioneer, ha avuto luogo il 24 aprile 2024, al fine di sensibilizzare giovanissimi e non solo sulla tematica del rispetto reciproco. 

Per le nuove generazioni la violenza, verbale e fisica, è un argomento che quotidianamente si ripresenta nelle loro vite, contribuendo ad alimentare stati di stress, disturbi legati all’ansia e isolamento sociale. Sensibilizzare i più piccoli all’accettazione del prossimo e ad amare le diversità, proprie e degli altri, è solo il primo passo per poter debellare una problematica così radicata nel nostro sistema collettivo.

La soluzione non potrebbe esistere senza una buona assistenza anche da parte degli adulti, primi tra tutti genitori e insegnanti, che con l’ausilio di specialisti, quali psicologi e pedagogisti, hanno il compito di educare i ragazzi all’inclusione e alla non violenza. I veri protagonisti, però, sono stati i Giovani Ambasciatori che si formeranno per diventare veri e propri punti di riferimento per i loro coetanei. Delle sentinelle sempre pronte ad intervenire in situazioni di violenza e cardini delle attività formative che coinvolgeranno tutti gli studenti del loro istituto. 

A moderare l’evento la giornalista Marzia Roncacci del Tg2, che insieme alla testimonial Maria Grazia Cucinotta, da sempre molto attiva nelle iniziative contro la violenza, il bullismo e il cyberbullismo, ha presentato i vari relatori che si sono alternati sul palco del Wegil. Una menzione particolare all’assessore Simona Renata Baldassarre e al presidente di Lazio Innova Francesco Marcolini, entrambi molto dediti alla causa.

Laura Bugliesi, responsabile dell’area progetti del Moige, ha presentato i Giovani Ambasciatori dell’Istituto Pirelli presenti all’evento e illustrato la funzionalità del Centro Mobile, un’unità itinerante che viaggia per i vari istituti scolastici del nostro Paese, per garantire supporto psicologico e pedagogico a tutti i gli studenti. 

Guarda il servizio del Tg3 e scopri tutte le interviste 

 

 

 

 

Condividi l'articolo su

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585